Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Un bilancio della partecipazione al Macfrut 2010

Syngenta tra tradizione, innovazione e valorizzazione del ruolo del seme nella filiera orticola

"Diamo all’innovazione tutto il gusto della tradizione". È questo lo slogan con cui Syngenta, Gruppo internazionale interamente dedicato all’Agribusiness, si è presentata all’ultima edizione del Macfrut tracciando una linea di sostanziale continuità con i valori veicolati nel corso del 2010. Un messaggio che conferma, una volta di più, l’attenzione che l’Azienda rivolge sia allo sviluppo di varietà innovative sia al recupero e miglioramento dei prodotti della tradizione, rispondendo così ai gusti e alle abitudini alimentari dei consumatori locali.

Non è un caso, quindi, che Syngenta abbia scelto di partecipare al Macfrut all’interno dell’area "Road to quality" del Gruppo Orto wic di Assosementi, costituito nel marzo 2008 con l’obiettivo di perfezionare la qualità delle produzioni orticole, valorizzando il ruolo della ricerca genetica e della tutela varietale quali fattori cruciali per il miglioramento e il continuo rinnovamento dell’offerta.



Inoltre, il Gruppo Orto wic ha identificato nella lotta a ogni forma di riproduzione illegale dei mezzi di moltiplicazione, nella diffusione delle buone pratiche colturali e nella tracciabilità lungo tutta la filiera delle varietà impiegate le condizioni indispensabili affinché la ricerca genetica possa assolvere pienamente il suo ruolo a beneficio della qualità, della salubrità e della competitività delle produzioni orticole italiane.

Argomenti che sono stati affrontati anche nel corso del convegno "La filiera orticola di qualità parte dal seme", uno tra gli appuntamenti di maggior interesse nell’ambito delle attività proposte nell’ultima edizione del Macfrut.

"Nell’attuale fase di mercato, che vede l'inasprirsi delle tensioni all’interno della filiera ortofrutticola, con il rischio di provocare un livellamento verso il basso della qualità e favorire la diffusione di escamotage illegali, era prioritario per noi dare forza e visibilità alla posizione unitaria dell’industria sementiera nei confronti della lotta contro ogni forma di riproduzione illegale dei mezzi di moltiplicazione", ha affermato Enrico Rappuoli, Area Marketing Manager Vegetables – SW EAME Syngenta. "Per questo motivo, valutiamo positivamente e ci auguriamo sia di buon auspicio per il futuro l’attenzione suscitata dalle iniziative del Gruppo Orto wic presso un pubblico qualificato come quello del Macfrut".

L’impegno a fianco del Gruppo Orto wic di Assosementi conferma il ruolo di Syngenta come partner strategico e come protagonista di un’innovazione che sa unire la valorizzazione di produzioni di eccellenza, che appartengono alla tradizione italiana, con la piena rispondenza ai requisiti richiesti dal mercato moderno. Ne sono testimonianza, tra gli altri, i riscontri di mercato ottenuti con Arawak e Tomawak, esempi concreti di recupero e miglioramento della pregiata tipologia di pomodoro Cuore di Bue, e Caldeo, classico melone retato a buccia gialla.

------
Syngenta è uno dei principali attori dell'agro-industria mondiale. Il gruppo impiega più di 25.000 persone in oltre 90 paesi che operano con un unico proposito: Bringing plant potential to life (Sviluppare il potenziale delle piante al servizio della vita). Attraverso la nostra eccellente competenza scientifica, la nostra presenza su scala mondiale e l’impegno nei confronti dei nostri clienti, aiutiamo ad accrescere la produttività delle colture, a proteggere l’ambiente e a migliorare la salute e la qualità della vita. Per maggiori informazioni su Syngenta potete consultare il sito web www.syngenta.com e www.syngenta.it 
Data di pubblicazione: