Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Padiglione G - Stand 47, 48 e 76

Alimos al Macfrut, per promuovere la cultura del mangiar sano

Alimos-Alimenta la salute parteciperà anche quest'anno al Macfrut per presentare strategie, metodi ed esperienze per promuovere il consumo di ortofrutta, in particolare tra i giovani.
 
La società di Cesena - che associa le principali organizzazioni dei produttori ortofrutticoli nazionali - è nata nel 1967 come Centrale Ortofrutticola e nel 2009 ha cambiato ragione sociale in Alimos, con l'obiettivo di contribuire a favorire una nuova cultura alimentare e il consumo di prodotti salutari.

Una società che promuove da oltre venti anni, unica in Italia, progetti educativi/informativi rivolti a scuole e famiglie in collaborazione con Istituzioni, aziende private, settore agricolo, fattorie didattiche. Il tutto con un metodo interattivo, che coniuga la attività educative ad azioni concrete e attrattive di conoscenza e degustazione di ortofrutta, cereali e altri prodotti caratteristici della Dieta Mediterranea, considerata a livello mondiale la modalità alimentare più salutare.
 
E' testimonianza di questa metodologia il progetto Frutta Snack, che offre la possibilità concreta agli studenti di scegliere snack a base di frutta pronta all'uso in appositi distributori automatici, in alternativa alle ipercaloriche merendine. Una iniziativa ideata in Romagna e divenuta poi progetto pilota nazionale con i Ministeri Pubblica Istruzione e Sanità, visto anche il riconoscimento della UE come best practice in occasione della conferenza di presentazione del programma europeo "School Fruit Scheme" (vedi anche precedente articolo).
 
E proprio sul programma comunitario "Frutta nelle scuole" si è concentrata l'attività dell'azienda nell'anno scolastico 2009/10 con la realizzazione delle misure di accompagnamento nelle nove Regioni dove Apofruit, socio di Alimos, ha vinto il bando di gara emanato dal Mipaaf, con circa 330.000 bambini coinvolti.
 
Forte di queste esperienze, Alimos organizza dunque al Macfrut, giovedì 7 ottobre, alle ore 15 nella Sala Verde, la tavola rotonda "Insegnare e apprendere le buone abitudini alimentari a scuola. Casi e strategie nell'esperienza negli operatori ortofrutticoli di Frutta nelle scuole" (clicca qui per scaricare il programma).

L'obiettivo dell'incontro è quello di condividere i linguaggi, gli strumenti, le attività e le metodologie di comunicazione per aumentare il consumo di frutta e verdura nei bambini.


Lo stand Alimos in occasione dell'edizione 2009 di Macfrut. (Foto: FreshPlaza).

Nello stand vi sarà invece un'ampia dimostrazione di queste metodologie attraverso laboratori, animazioni e degustazioni che coinvolgeranno 12 classi di scuola primaria. Ecco alcuni titoli dei laboratori proposti, in collaborazione con le Fattorie didattiche di Forlì-Cesena: odori, sapori e colori della frutta autunnale; merenda con gusto; frutta e verdura: arte in natura; dai fiori:.. la frutta e il miele (clicca qui per scaricare il programma dei laboratori proposti nello stand Alimos).
 
Alimos vi aspetta al Macfrut - Padiglione G stand 47,48 e 76

Contatti:
ALIMOS SOC. COOP. (Ex Centrale)
Via Dell'Arrigoni, 60
47522 Cesena (FC)
Tel.: (+39) 0547 415158
Fax: (+39) 0547 415159
E-mail: info@alimos.it
www.alimos.it
www.fruttasnack.eu
Data di pubblicazione: