

Nel Nord Europa, insieme al calo delle temperature delle ultime settimane, si è registrata anche una diminuzione nella vendita di frutta estiva. Attualmente è disponibile frutta a sufficienza, ma la domanda rimane scarsamente vivace. L'azienda olandese Mundo Fresh offrirà ancora drupacee fino a ottobre. L'azienda, che importa frutta direttamente dal Sud Europa, ha al momento anche abbondante offerta di uva da tavola e limitati quantitativi di meloni.

"Nonostante il mercato poco vivace, siamo soddisfatti della stagione della frutta estiva - dichiara Jan Willem Tolhoek della Mundo Fresh - Luglio è risultato un buon mese e si sono registrati per l'intera stagione prezzi più alti rispetto allo scorso anno". Il mercato delle drupacee non ha sofferto di surplus produttivo e, secondo l'importatore olandese, si è registrato un buon equilibrio tra domanda e offerta. "E' stata decisamente una buona stagione!".

Jan Willem ha notato un chiaro spostamento della domanda dalle pesche e nettarine standard alle varietà piatte. "Le pesche piatte sono cresciute in popolarità e questo è risultato interessante anche per i produttori - racconta l'importatore - La resa produttiva in kg per ettaro è simile a quella delle varietà tradizionali, mentre, in termini di prezzo, le tipologie piatte rendono tra il 50 e il 100% in più". La produzione di varietà piatte è prevista in aumento nei prossimi anni.

La commercializzazione dell'uva da tavola procede un po' a rilento al momento. "Si registra un'offerta troppo abbondante di uve provenienti da diversi paesi, mentre la domanda non è poi così forte. Di conseguenza, i prezzi risultano più bassi".
Anche la situazione per i meloni è difficile. Fino alla terza settimana di luglio, la stagione è andata più che bene; in seguito, a causa anche del clima, si è avuto un calo.
Per maggiori informazioni:
Mundo Fresh
Jan Willem Tolhoek
't Hoog 5
3451 RC Vleuten
Tel.: +31 (0)30 233 05 90
Fax: +31 (0)30 233 05 99
www.mundofresh.nl

