Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Mundo Fresh (Olanda): stagione soddisfacente per la frutta estiva, soprattutto per pesche e nettarine piatte



ATTENZIONE! Questa azienda ha poi dichiarato fallimento nel 2012 (vedi notizia).

Nel Nord Europa, insieme al calo delle temperature delle ultime settimane, si è registrata anche una diminuzione nella vendita di frutta estiva. Attualmente è disponibile frutta a sufficienza, ma la domanda rimane scarsamente vivace. L'azienda olandese Mundo Fresh offrirà ancora drupacee fino a ottobre. L'azienda, che importa frutta direttamente dal Sud Europa, ha al momento anche abbondante offerta di uva da tavola e limitati quantitativi di meloni.



"Nonostante il mercato poco vivace, siamo soddisfatti della stagione della frutta estiva - dichiara Jan Willem Tolhoek della Mundo Fresh - Luglio è risultato un buon mese e si sono registrati per l'intera stagione prezzi più alti rispetto allo scorso anno". Il mercato delle drupacee non ha sofferto di surplus produttivo e, secondo l'importatore olandese, si è registrato un buon equilibrio tra domanda e offerta. "E' stata decisamente una buona stagione!".



Jan Willem ha notato un chiaro spostamento della domanda dalle pesche e nettarine standard alle varietà piatte. "Le pesche piatte sono cresciute in popolarità e questo è risultato interessante anche per i produttori - racconta l'importatore - La resa produttiva in kg per ettaro è simile a quella delle varietà tradizionali, mentre, in termini di prezzo, le tipologie piatte rendono tra il 50 e il 100% in più". La produzione di varietà piatte è prevista in aumento nei prossimi anni.



La commercializzazione dell'uva da tavola procede un po' a rilento al momento. "Si registra un'offerta troppo abbondante di uve provenienti da diversi paesi, mentre la domanda non è poi così forte. Di conseguenza, i prezzi risultano più bassi".

Anche la situazione per i meloni è difficile. Fino alla terza settimana di luglio, la stagione è andata più che bene; in seguito, a causa anche del clima, si è avuto un calo.

Per maggiori informazioni:

Mundo Fresh
Jan Willem Tolhoek
't Hoog 5
3451 RC Vleuten
Tel.: +31 (0)30 233 05 90
Fax: +31 (0)30 233 05 99
www.mundofresh.nl