Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Di Giambattista Pepi

Boom di visitatori e acquirenti al mercatino dell'OP Agrinova Bio 2000 di Acireale

La crisi economica non frena il consumo di prodotti ortofrutticoli e alimentari da agricoltura biologica. La riprova, semmai ce ne fosse bisogno, è giunta dal mercato bio organizzato sabato scorso, 15 maggio 2010, nell’ambito della Primavera bio, l’iniziativa promossa dall’Associazione agricoltura biologica italiana (AIAB), dalla OP Agrinova Bio 2000 di Acireale (CT), società cooperativa di agricoltori biologici specializzati nella produzione, vendita ed esportazione di prodotti ortofrutticoli bio.

Fin dall’apertura dei battenti, il mercatino, ospitato all’interno dello stabilimento dell'Organizzazione di produttori, è stato preso d’assalto dai visitatori, che hanno acquistato prodotti ortofrutticoli, agrumicoli, verdure e altri prodotti agroalimentari biologici (vino, olio extra vergine d’oliva, pasta, miele, conserve, biscotti), i quali facevano belle mostra di sé negli scaffali e nelle cassette.

"Abbiamo aderito con entusiasmo all’iniziativa dell’AIAB per promuovere l’agricoltura sana, che non usa sostanze chimiche ottenute per sintesi, né OGM e favorire il consumo di prodotti agricoli biologici acquistati direttamente dai produttori a prezzi abbastanza vantaggiosi", dice l’avvocato Maria Maccarrone, responsabile del mercatino bio e dello sviluppo dei progetti della filiera corta.


Il gruppo dirigente dell'OP Agrinova Bio 2000 di Acireale. Da sinistra: la presidente dell'OP Agrinova Bio 2000, Maria De Grazia, il responsabile tecnico, Fabrizio Ancona, la responsabile del mercatino bio, Maria Maccarrone e il direttore commerciale, Marcello Aberle. (Foto: FreshPlaza).

Il mercato bio di Agrinova Bio 2000 non è una novità. Si tiene tutto l’anno, due volte alla settimana: il sabato mattina (dalle 9 alle 13) e il mercoledì pomeriggio (dalle 15 alle 18). "I prodotti ortofrutticoli ed agrumicoli freschi posti in vendita, ad eccezione delle banane, provengono dalle aziende agricole socie – aggiunge Francesco Ancona, responsabile tecnico dell’OP Agrinova Bio 2000 –. Gli altri prodotti agroalimentari bio, invece, provengono da aziende e cooperative agricole biologiche di altre regioni italiane".

Nutrito il catalogo dei prodotti in vendita a marchio Terra Viva ®. Comprende gli ortaggi di pieno campo (carote e patate novelle, cipolle dorate, rosse e bianche, aglio), a da ambiente protetto e non (pomodoro, asparagi, carciofi), le verdure a foglia e non (lattuga, cavolfiore violetto, broccolo, cicoria, indivia, finocchi, radicchio, rucola, sedano), gli agrumi (arance, limoni, mandarini), la frutta fresca (mele dell’Etna e del Centro Italia, pere Williams, kiwi) e le banane. Non mancano i prodotti agro-alimentari trasformati (dal vino all’olio extra vergine d’oliva, dal miele, alla pasta, dai biscotti, alle conserve).


Il mercatino bio aperto al pubblico. (Foto: FreshPlaza).

I prezzi, assicurano i responsabili del mercatino, sono in linea con quelli praticati nei super e negli ipermercati. "Vanno dai 60 centesimi a capolino per i carciofi, ai 4 euro al chilo per l’aglio, da 1,80 euro al chilo per il pomodoro ciliegino, ai 2,80 euro per il pomodoro tondo liscio o a grappolo; dai 2,50 euro a pezzo per gli asparagi, a 1,1 euro al chilo per le patate bianche, dai 70 centesimi per le arance ai 2,20 euro al chilo per i kiwi. Ogni settimana vendiamo in media 3.000 chili di frutta e verdura, oltre ai prodotti agricoli trasformati e il nostro target è ormai medio-alto", spiega la Maccarrone.

Il mercatino bio di Agrinova Bio, insomma, è stato apprezzato e proseguirà anche nelle prossime settimane. "Il bilancio dell’iniziativa è senz’altro positivo e traiamo dai nostri clienti consigli e suggerimenti per migliorarla e renderla sempre più attraente", conclude Maria De Grazia, presidente dell’OP Agrinova Bio 2000.

Contatti:
OP Agrinova Bio 2000 – Società cooperativa
Sede legale e magazzino
Via Anzalone, 12 bis/E
95024 Acireale (Catania)
Tel. (+39) 095 – 877811
Fax (+39) 095 – 7672004
Marcello Eberle
Direttore commerciale
Cell.: (+39) 335 - 7057324
Mail: commerciale@agrinovabio2000.com
Web: www.agrinovabio2000.com
Data di pubblicazione: