Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Colture resistenti al caldo e alla siccita' per il futuro dell'agricoltura mondiale



Allarme agricoltura nel mondo per il cambiamento climatico. Il 40% dei terreni attualmente destinati alla coltivazione di semi avrà bisogno di specie sempre più tolleranti a caldo e siccità, mentre per esempio si calcola che per la manioca, una delle principali fonti di cibo e di materie prime industriali, l'area di produzione aumenterà di due milioni di ettari. E i pascoli dovranno fare i conti con il calcolo delle emissioni di CO2 (anidride carbonica).

Ma per la rivoluzione agricola è necessario almeno un decennio. Il lavoro di adattamento al riscaldamento globale è appena iniziato, anche se la strategia esiste. A scattare la fotografia della nuova agricoltura è la più grande alleanza mondiale di scienziati agricoli internazionali - il Gruppo Consultivo sulla Ricerca Agricola Internazionale (CGIAR) - che al vertice Onu sul clima a Copenaghen ha reso noto un rapporto che ha l'obiettivo di tradurre la minaccia climatica in opportunità contro fame, povertà e per la sicurezza alimentare.

Secondo il rapporto di 45 pagine preparato della CGIAR "'Il cambiamento climatico, l'agricoltura e la sicurezza alimentare", due le linee d'azione: una che considera le disponibilità attuali e l'altra che guarda alle soluzioni per il domani. La strategia invita a un intenso sforzo per accelerare lo sviluppo e la diffusione di tecnologie di miglioramento, comprese le varietà vegetali più resistenti, e più efficienti modalità di gestione delle acque, alberi, terreni, animali, risorse marine e foreste.

"'Questa operazione - ha detto Thomas Rosswall, presidente del comitato direttivo del rapporto - creerà benefici immediati, rafforzerà la sicurezza alimentare e l'adattamento agli impatti dei cambiamenti climatici a breve termine, mentre consentirà di mitigare gli impatti futuri attraverso la riduzione dei gas a effetto serra".

Intensa la pressione del bestiame sulle foreste in Sud America, mentre i pascoli occupano il 45% dei terreni utilizzabili della terra. In tal senso per gli autori una soluzione esiste ed è quella di compensare le emissioni in cambio di quote ad hoc di carbonio da pagare. I modelli di simulazione, poi, porteranno a mappare il Pianeta per gestire le colture e sistemare quelle più adatte al clima che cambia per interventi mirati.
Data di pubblicazione: