Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Caraglio (CN): successo per l'edizione 2009 della festa in onore dell'aglio locale

La manifestazione "Aj a Caraj", svoltasi a domenica 15 novembre 2009 nella via e piazza centrale di Caraglio (Cuneo) per celebrare l'aglio locale, è trascorsa in un clima festoso, allegro e straripante di visitatori e buongustai.

La festa si ripropone da sette anni (vedi anche precedente articolo) e vede la partecipazione della Confraternita dell’aglio di Caraglio, che quest'anno ha accolto altri "confratelli" tra le proprie fila. La nomina è avvenuta dopo la coraggiosa e deliziosa prova della masticazione di un generoso spicchio d’aj ‘d Caraj. La Confraternita vanta ora 48 soci e si è esibita in una simpatica sfilata.

I banchi di vendita dei produttori dell’aj ‘d Caraj, aderenti al Consorzio di tutela, sono stati letteralmente assaltati dai visitatori e rapidamente svuotati. Anche le degustazioni proposte dall’associazione Insieme per Caraglio, grazie all’opera dei generosi volontari che le hanno preparate e distribuite, sono andate esaurite in breve tempo.



Nell'ambito della stessa manifestazione hanno trovato posto anche altre tipicità provinciali, come la lenticchia della Valle Grana, il porro di Montemale, la patata piattina e ciarda, coltivate un tempo e riproposte come tipica produzione di nicchia di grande valenza qualitativa ed economica, oltre che promozionale per il territorio.

Per maggiori informazioni:
Consorzio Tutela, promozione e valorizzazione dell’Aj ‘d Caraj – aglio di Caraglio
E-mail: lucio.alciati@libero.it
Tel.: +39 348 6729419
Web: www.fattoriadellaglio.it
Data di pubblicazione: