Sudafrica: nuove varieta' di susine sotto i riflettori
L'African Delight è la varietà più popolare. Si tratta di una susina rossa tardiva, che matura nello stesso periodo delle varietà Angeleno e Southern Belle. Secondo la società Culdevco, che ha sviluppato l'African Delight, questa susina ha un sapore straordinariamente dolce con un grado zuccherino pari a 18 Brix, contro una media, nelle susine tradizionali, che varia tra 11 e 15 Brix. Inoltre, l'African Delight si conserva bene, è una varietà fertile che può auto-impollinarsi e ha una migliore resa produttiva per ettaro. Sin dalla sua introduzione lo scorso anno, i produttori hanno già piantato 220 ha di questa specie molto popolare.
Susine African Delight
Per tutta la stagione 2009/10 e 2010/11, Capespan e Colors Fruit Exports detengono i diritti esclusivi per esportare l'African Delight dal Sudafrica. Successivamente, tutte le società affiliate a Culdevco potranno esportare questa varietà di susina.
Sono state sviluppate recentemente anche le cultivars African Rose e African Pride. African Rose è una varietà precoce, che matura una settimana prima della varietà Pioneer e presenta una colorazione migliore. L'African Pride è una varietà tardiva: questa susina è di colore giallo e offre ottime possibilità di conservazione.