Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

E’ nata SMOOV: la rivoluzione nel campo dell'automazione del magazzino

E' italiana l’innovazione più originale, interessante e potenzialmente dirompente nel campo dell’automazione di magazzino: il suo nome è Smoov ASRV ed è interamente concepita, progettata e realizzata a Putignano, in provincia di Bari.

Si tratta di un rivoluzionario sistema automatico di stoccaggio delle merci il cui cuore è costituito dall’ASRV (Automated Storage and Retrieval Vehicle), un veicolo semovente radiocomandato per lo stoccaggio e il recupero delle unità di carico, concepito per spostarsi direttamente sulle scaffalature ad alta velocità, in orizzontale, scorrendo lungo i binari inseriti nelle scaffalature, e in senso verticale, mediante un lift. Gli ASRV, inoltre, sono costantemente collegati al software di gestione del magazzino, collaborando con esso nella registrazione in tempo reale delle operazioni di carico e scarico.



Spin-off dalla ICAM di Putignano (BA), azienda che opera da quaranta anni nella progettazione e produzione di magazzini e archivi automatici, Smoov ASRV è anche il nome della Startup guidata dal giovane imprenditore pugliese Roberto Bianco, che si propone di offrire una nuova concezione del sistema di stoccaggio. Dall'azienda di famiglia, l'Amministratore Delegato di Smoov ASRV ha portato le competenze tecniche e la solida conoscenza del mercato. Tuttavia, in termini di modello di business, ICAM e Smoov ASRV seguono percorsi distinti e non sovrapponibili.

"Abbiamo investito diversi milioni di euro e sei anni del nostro lavoro nella ricerca e lo sviluppo di Smoov ASRV per permettere a tutte le Piccole e Medie Imprese italiane di automatizzare il proprio magazzino - spiega Roberto Bianco - La 'democratizzazione' del magazzino è frutto della collaborazione con le migliori Università e centri di ricerca. Smoov ASRV è una soluzione innovativa, tecnologica e all’avanguardia nell’ambito della sicurezza, che presta anche particolare attenzione al design. Non a caso abbiamo iscritto Smoov a prestigiosi premi di design, tra cui Compasso d’oro".

L’ambizioso progetto di Smoov ASRV si avvale delle sue caratteristiche di flessibilità, modularità e scalabilità per rivolgersi a un target, quello delle piccole e medie imprese, che da oggi ha finalmente l’opportunità di automatizzare la propria logistica interna senza dover ricorrere a investimenti eccessivi.

L’introduzione sul mercato di un metodo completamente nuovo di realizzare il magazzino automatico rappresenta una risposta al ricorrente timore che il Made in Italy abbia esaurito quella carica di creatività che, insieme al design e alla qualità della fattura, era stata determinante per il successo delle produzioni italiane nel mondo.

Per informazioni:
Smoov ASRV Srl
S.P. 237 delle Grotte
70017 Putignano (BA)
Italy
Tel.: +39 0809720172
Fax: +39 0809720173
E-mail: smoov@smoov-asrv.eu
Web: www.smoov-asrv.eu
Data di pubblicazione: