Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Paolo Bruni: l'avanzamento tecnologico come strumento per battere la crisi

In vista di Macfrut 2009, pubblichiamo le risposte che alcuni dei protagonisti del settore ortofrutticolo hanno dato a quesiti di attualità.

Qui di seguito, il parere di Paolo Bruni, Presidente di Fedagri-Confcooperative.

1) La situazione attuale dell’ortofrutticoltura presenta luci ed ombre. Quali rimedi
.

Tutta la filiera ortofrutticola è condizionata dal negativo andamento economico di quest’ultima campagna. Nel frattempo, nel comparto dei macchinari la tecnologia avanza, sia per la fase di campo che per quella di lavorazione, confezionamento, controllo qualità, rintracciabilità.

La tecnologia del freddo è altrettanto migliorata, ma purtroppo serve a poco se poi il prodotto deve girare per tempi troppo lunghi per arrivare a destinazione: nella filiera il punto critico è infatti ancora la logistica, aggravata dal fatto che l’Italia è lunga, stretta e poco modernizzata per la viabilità (treno, mare, strade) e i servizi connessi.

Anche nel settore ortofrutticolo, comunque, la ripresa dovrà coinvolgere ogni comparto, perché i miglioramenti tecnologici (che comunque ci sono) comportano significativi investimenti che quasi sempre, oltre a favorire la riduzione dei costi di processo e di filiera, favoriscono anche un miglioramento della qualità: riteniamo che tale miglioramento possa essere un volano per la ripresa del settore ma è indispensabile che venga riconosciuta e remunerata adeguatamente dal mercato.
 
2)Macfrut è sicuramente un momento in cui ci si può incontrare e fare ilpunto della situazione, con indicazioni e suggerimenti per indirizzareil settore verso una "navigazione" più tranquilla.

In questi mesi, in diverse sedi si sono affrontate le problematiche del settore ortofrutticolo, si sono confrontate soluzioni per superare questa difficile crisi di mercato, si sono ricercati strumenti per prevenire nuove situazioni di forte difficoltà come quelle che stiamo attraversando. Il Macfrut può essere un'occasione per mantenere alta l’attenzione su tali tematiche e per convergere verso proposte condivise da tutta filiera.
Data di pubblicazione: