Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Gianni Amidei: serve una rimodulazione a livello comunitario delle azioni a sostegno del settore agricolo

In vista di Macfrut 2009, pubblichiamo le risposte che alcuni dei protagonisti del settore ortofrutticolo hanno dato a quesiti di attualità.

Qui di seguito, il parere di Gianni Amidei, consigliere delegato Alegra e direttore generale Agrintesa.

1) La situazione attuale dell’ortofrutticoltura presenta luci ed ombre. Quali rimedi?


Il settore agricolo in generale sta attraversando un momento difficile provocato da diversi fattori quali la crisi economica e la frammentazione dell’offerta, a fronte di una distribuzione sempre più concentrata ed organizzata e di mancanza di regole precise che stabiliscano i comportamenti da seguire e il livello qualitativo da garantire nella fase della produzione e della commercializzazione.

L'eliminazione completa di tutte le reti difensive per i prezzi ha fatto precipitare l'intero settore in una situazione dalla quale è difficile uscire con la sola buona volontà degli attori della filiera; è quindi urgente un intervento politico a livello comunitario, che rimoduli alcune azioni dei piani operativi e introduca nella fase del commercio metodi comportamentali capaci di aiutare a determinare basi di prezzo precise ed eque.

2) Macfrut è sicuramente un momento in cui ci si può incontrare e fare il punto della situazione, con indicazioni e suggerimenti per indirizzare il settore verso una "navigazione" più tranquilla.

Macfrut rappresenta sicuramente un utile momento di incontro tra gli operatori e una importante occasione per la commercializzazione dei prodotti, ma per risolvere questa crisi è necessaria una precisa azione politica, da parte dello Stato e della Comunità Europea.
Data di pubblicazione: