Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Gianni Amidei: serve una rimodulazione a livello comunitario delle azioni a sostegno del settore agricolo

In vista di Macfrut 2009, pubblichiamo le risposte che alcuni dei protagonisti del settore ortofrutticolo hanno dato a quesiti di attualità.

Qui di seguito, il parere di Gianni Amidei, consigliere delegato Alegra e direttore generale Agrintesa.

1) La situazione attuale dell’ortofrutticoltura presenta luci ed ombre. Quali rimedi?


Il settore agricolo in generale sta attraversando un momento difficile provocato da diversi fattori quali la crisi economica e la frammentazione dell’offerta, a fronte di una distribuzione sempre più concentrata ed organizzata e di mancanza di regole precise che stabiliscano i comportamenti da seguire e il livello qualitativo da garantire nella fase della produzione e della commercializzazione.

L'eliminazione completa di tutte le reti difensive per i prezzi ha fatto precipitare l'intero settore in una situazione dalla quale è difficile uscire con la sola buona volontà degli attori della filiera; è quindi urgente un intervento politico a livello comunitario, che rimoduli alcune azioni dei piani operativi e introduca nella fase del commercio metodi comportamentali capaci di aiutare a determinare basi di prezzo precise ed eque.

2) Macfrut è sicuramente un momento in cui ci si può incontrare e fare il punto della situazione, con indicazioni e suggerimenti per indirizzare il settore verso una "navigazione" più tranquilla.

Macfrut rappresenta sicuramente un utile momento di incontro tra gli operatori e una importante occasione per la commercializzazione dei prodotti, ma per risolvere questa crisi è necessaria una precisa azione politica, da parte dello Stato e della Comunità Europea.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto