Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La ricerca conferma: l'acqua di cocco e' una bevanda energetica naturale

Recentemente l'industria delle bevande energetiche e di quelle per lo sport è stata oggetto di molte controversie. Mentre la domanda si sta impennando, i medici avvertono che alcune di questebevande possono essere dannose per la salute, perché contengono quantitativianormali di zucchero e di caffeina, fattori che potrebbero accelerare l'insorgenza deldiabete di tipo 2 e il rischio di attacchi cardiaci e di ictus.

Ora, però, alcuni ricercatori hanno scoperto un'alternativa del tutto naturale che nonsi limita a potenziare i livelli energetici in corridori e atleti,ma riduce anche i livelli di zucchero nel sangue e il rischio di diabete.

I ricercatori, con il sostegno dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazionee l'Agricoltura (FAO), hanno confermato che una valida alternativa, naturale e sicura, alle tradizionali bevande energetiche e per lo sport esiste ed è l'acqua di cocco.

La noce di cocco (Cocusnucifera) è tradizionalmente nota per le sueproprietà medicinali. Tra i molteplici utilizzi, l'uso di acqua di cocco percontrastare l'effetto dei veleni è una pratica diffusa in Africa, così come in India, ed è stato ampiamente utilizzato anche come rimedio immediato in caso di overdose di droghe.

L'acqua di cocco è ricca di sostanze nutritive fondamentali, come le proteine,gli aminoacidi, gli zuccheri, le vitamine, i sali minerali e i fattori di crescita, chefavoriscono la crescita di cellule sane e l'idratazione; per questo ha molteplici applicazioni in prodotti cosmetici e nutraceutici.

Studi scientifici hanno dimostrato che le noci di cocco hanno proprietà antivirali,antimicotiche e antimicrobiche. Si raccomanda di mescolarel'acqua di cocco con altri succhi di frutta per ottenere una miscela gustosa. Così si aumentano i benefici per la salute e si riduce la quantità di calorie e dizuccheri nelle bevande.

Ricerche precedenti hanno indicato che l'acqua di cocco abbassa lapressione arteriosa, elimina il gonfiore alle mani e ai piedi,normalizza la funzione intestinale e aumenta il metabolismo, calmagli spasmi e i dolori allo stomaco, allevia le ustioni, reidrata naturalmente perché priva di zuccheri aggiunti e di prodotti chimici, eguarisce i danni provocati da antibiotici e tossine nel tratto digerente.

Una noce di cocco giovane, tra i sei e i nove mesi, contiene circa 750 ml di acqua.