"Messico: APEAM promuove Hass, l'avocado "nero"
La campagna dell'avocado messicano si sta muovendo in varie direzioni. La grande partecipazione dei produttori/esportatori agli eventi fieristici internazionali più importanti (PMA/Fruit Logistica) conferma questo dinamismo.
AlejandroÁlvarez del Toro (nella foto sotto), presidente dell'associazione dei produttori ed esportatori messicani di avocado (APEAM) ha definito la partecipazione alla manifestazione di Berlino come "una reale opportunità" per re-introdurre l'avocado di varietà Hass sul mercato europeo.
Alvarez ha sottolineato il grande rilievo promozionale delle attività svolte in occasione della fiera. "Finora - spiega Alvarez - non ci siamo preoccupati molto del mercato europeo, in quanto la nostra principale piazza di riferimento per il commercio dell'avocado "nero" è sempre stata tradizionalmente quella statunitense".
"Dobbiamo dire, tuttavia, che l'accoglienza che abbiamo ricevuto a Berlino è stata eccezionale e ci induce a considerare seriamente le opportunità commerciali che possiamo avere anche su questo mercato".
Le prospettive sul breve termine sono positive: "Abbiamo ricevuto moltissime visite presso il nostro stand al Fruit Logistica da persone che desideravano saperne di più sull'avocado Hass. In particolare, abbiamo riscontrato un notevole interesse tra i clienti tedeschi. Intensificheremo perciò il marketing in Europa e in particolare in Germania, vista la risposta tanto positiva alla nostra offerta commerciale".
Contatti:
Alejandro Álvarez del Toro
APEAM
aalvarez@apeamac.com
www.apeamac.com