Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

India: nuove banane per i diabetici

Chi soffre di diabete non dovrà più preoccuparsi dell'aumento dei livelli di glucosio nel sangue, dopo aver mangiato un paio di banane di troppo. I ricercatori dell'Università di Agricoltura e Tecnologia Chandra Shekhar Azad (CSAUAT) di Kanpur, in India, hanno infatti sviluppato una nuova varietà di banana che contiene un minor tenore di zuccheri ed è quindi indicata per i diabetici.

Come dichiara G.S. Gaur, uno dei ricercatori della CSAUAT: "Nella nuova varietà siamo riusciti, con successo, a tenere sotto controllo il processo naturale di conversione dell'amido in glucosio. Nella nuova varietà di banana, la conversione avviene così lentamente,che non vengono riscontrati aumenti di rilievo nei livelli di glucosiodei diabetici che mangiano questi frutti".

Tranne che per il contenuto zuccherino, tutte le altre caratteristiche tipiche della banana rimangono intatte anche nella nuova varietà. "Come una qualsiasi banana tradizionale, la nuova banana - dichiara Gaur - si presenta ricca di vitamina B e C, fosforo, calcio e ferro".

A proposito della concentrazione di zuccheri presente nella nuova varietà di banana Gaur dichiara: "Siccome siamo in fase sperimentale, non è possibile dire di più". Ci vorranno almeno altri sei mesi per far sì che la nuova banana possa essere messa in commercio. Tuttavia, se 100 grammi di banana tradizionale equivalgono di solito a circa 650 calorie, la stessa quantità della nuova varietà è considerevolmente meno calorica.

L'India aveva già introdotto sul mercato anche le prime patate adatte ai diabetici (vedi anche articolo correlato).




Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto