India: nuove banane per i diabetici
Come dichiara G.S. Gaur, uno dei ricercatori della CSAUAT: "Nella nuova varietà siamo riusciti, con successo, a tenere sotto controllo il processo naturale di conversione dell'amido in glucosio. Nella nuova varietà di banana, la conversione avviene così lentamente,che non vengono riscontrati aumenti di rilievo nei livelli di glucosiodei diabetici che mangiano questi frutti".
Tranne che per il contenuto zuccherino, tutte le altre caratteristiche tipiche della banana rimangono intatte anche nella nuova varietà. "Come una qualsiasi banana tradizionale, la nuova banana - dichiara Gaur - si presenta ricca di vitamina B e C, fosforo, calcio e ferro".
A proposito della concentrazione di zuccheri presente nella nuova varietà di banana Gaur dichiara: "Siccome siamo in fase sperimentale, non è possibile dire di più". Ci vorranno almeno altri sei mesi per far sì che la nuova banana possa essere messa in commercio. Tuttavia, se 100 grammi di banana tradizionale equivalgono di solito a circa 650 calorie, la stessa quantità della nuova varietà è considerevolmente meno calorica.
L'India aveva già introdotto sul mercato anche le prime patate adatte ai diabetici (vedi anche articolo correlato).