Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Questione energetica: la posizione italiana e quella olandese

Negli ultimi giorni, in campo energetico, il governo italiano sta facendo di tutto per sottrarsi al criterio, proposto dall’Unione Europea, del "20-20-20" vale a dire 20% di energia proveniente da fonti rinnovabili, 20% di risparmio energetico e 20% di riduzione delle emissioni di CO2 (anidride carbonica). Tale programma è stato definito "una follia" dal ministro per la Pubblica amministrazione e l'innovazione, Renato Brunetta.

In Olanda, invece, lo Stato sta facendo molti sforzi per educare la popolazione al risparmio energetico e alla conoscenza della cosiddetta carbon footprint (letteralmente: impronta di carbonio), che è la misura dell'impatto che le attività umane hanno sull'ambiente in termini di quantità di gas serra prodotti, misurati in unità di diossido di carbonio. In questo senso, un chilogrammo di anidride carbonica (CO2) corrisponde a: 5 km. in macchina, 20 km. in treno, 2 bucati in lavatrice e 5 fette di prosciutto (l'allevamento di maiali è abbastanza costoso in termini ambientali).

Proprio la ricerca di fonti energetiche eco-sostenibili ha portato in questi giorni in Olanda alla firma del primo contratto fra Eneco, uno dei più grandi fornitori di energia, e la Windvogel ("uccello del vento"), una cooperativa di mulini a vento. Si tratta di un progetto pilota rivoluzionario, in base al quale i membri della Windvogel possono utilizzare direttamente l’energia eolica prodotta dai propri mulini.

Dick van Elk, presidente della cooperativa e ideatore del progetto, spiega entusiasta: "L’energia del sole e del vento è gratis, bisogna solo investire nei mezzi per catturarla. Inoltre, a differenza dei carburanti fossili e del nucleare, l’energia eco-sostenibile non è legata a rapporti di forza politici e internazionali e permette ai cittadini di far sentire la propria influenza". Van Elk paragona questo nuovo modello di fornitura energetica a quello di un orto popolare: "Se coltivo la mia insalata, quando la colgo non dovrò pagare alcuna tassa. Lo stesso dovrebbe valere per la "coltivazione" di energia verde".

Sotto: parco eolico nelle campagne olandesi (foto FreshPlaza)