Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Olanda: quando pomodori e produzione energetica vanno a braccetto

GE Energy ha annunciato che uno dei più grandi coltivatori olandesi di pomodori in serra sarà il primo cliente a utilizzare in produzione il primo motore a gas a 24 cilindri del mondo. Royal Pride Holland installerà infatti il motore per alimentare il nuovo impianto di cogenerazione della propria serra.



Il progetto mette in luce la crescente enfasi posta dall'Europa sui sistemi di produzione combinata di energia elettrica e calore (CHP – combined heat and power) incrementando il suo focus sull'efficienza energetica. Il complesso di serre è situato a Middenmeer, 50 chilometri a nord di Amsterdam.

Le unità Jenbacher sono state installate nell'ambito di un progetto pilota che intende dare prova della possibilità di applicazione di questo tipo di motori in un contesto commerciale come quello ortofrutticolo. L'impianto utilizza un sistema GE Jenbacher di cogenerazione/fertilizzazione a CO2, che provvede anche al trattamento delle emissioni dei gas di scarico dei motori, consentendo, invece di disperderla nell'atmosfera, l'utilizzo all'interno delle serre dell'anidride carbonica (CO2) contenuta nei gas di scarico, la quale agisce come fertilizzante speciale in grado di incrementare la crescita vegetale. Oltre a supportare il funzionamento delle serre, il surplus di elettricità proveniente dall'impianto di cogenerazione verrà immessa nella rete di distribuzione locale.



Il progetto dell'impianto di cogenerazione ha permesso a Royal Pride Holland di estendere l'area operativa fino a 102 ettari, raddoppiando la superficie iniziale di 45 ettari e facendone una delle coltivazioni più estese dei Paesi Bassi oltre che uno dei maggiori centri produttivi ortofrutticoli a livello internazionale.

Con un livello di efficienza complessiva pari al 95%, l'impianto di cogenerazione Jenbacher da 8-MW offre alle strutture produttive di Royal Pride Holland un approvvigionamento conveniente di energia elettrica e termica on-site per supportare la propria attività produttiva. In precedenza Royal Pride Holland aveva già installato, presso il medesimo sito, nove unità Jenbacher JMS 620 da 3-MW.

Il motore J624 GS sarà commercialmente disponibile sul mercato a inizio 2009 per i clienti di tutto il mondo. L'unità J624 GS, il modello di più elevata potenza dei motori GE Jenbacher, è un motore ad alta velocità che integra i benefici di una elevata densità di potenza, i bassi costi legati all'installazione e al funzionamento, e un consumo limitato di carburante.

Per maggiori informazioni, visita il sito: www.ge-energy.com