Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La luce ultravioletta non e' efficace nella lotta alla peronospora della patata

Jan Wijnen del progetto olandese (denominato Masterplan Phitophtora) di lotta alla peronospora della patata (Phitophtora Infestans) ha dichiarato che le prove sperimentali per la lotta a questa patologia fungina per mezzo di luce ultravioletta non hanno dato i risultati sperati.

"La ricerca è ancora allo stato embrionale - ha spiegato Jan Wijnen - ma per ora possiamo dire che la rapida crescita delle piante di patata ostacola la penetrazione della luce. La tecnica all'ultravioletto potrebbe risultare più efficace con altri prodotti, come aglio o porri".

Il progetto Masterplan Phitophtora proseguirà dunque con nuove sperimentazioni. "Si tratta di una metodologia che richiede molta cautela, in quanto i raggi ultravioletti possono anche causare danni o mutazioni, cosa che certamente non rientra nei nostri obiettivi".

Fonte: agd.nl