"Medicina (BO): inaugurata la "casa" della Cipolla di Medicina IGP"
Nella calda e assolata giornata di domenica 13 luglio 2008 è stata inaugurata la sede ufficiale del Consorzio Cipolla di Medicina IGP (Indicazione Geografica Protetta), proprio in occasione dell'annuale appuntamento con la Fiera Medicipolla (vedi anche articolo correlato).
Un folto pubblico e numerose autorità hanno preso parte all'evento che, come ha ricordato il Cav. Paolo Bruni - presidente di Apo Conerpo e di Fedagri-Confcooperative - rappresenta un ulteriore passo avanti nell'impegno profuso dalla regione Emilia-Romagna nella qualificazione e valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze produttive.
Clicca qui per il reportage fotografico
Sa sinistra a destra: Giuseppe Pasquali (presidente del Consorzio Cipolla di Medicina IGP), Claudio Brintazzoli (coop. Cometa), Paolo Bruni, Sanzio Savigni (coop. Tre Spighe) e Giovanni Sarti (coop. Tre Spighe).
Giuseppe Pasquali, presidente del Consorzio, cui tutti i presenti hanno riconosciuto una notevole tenacia nel corso degli ultimi anni nel perseguire la valorizzazione del prodotto locale, ha espresso l'orgoglio e la soddisfazione di portare finalmente a battesimo la "casa" della Cipolla di Medicina IGP. Inoltre, Giuseppe Pasquali ha informato circa il lancio del sito web dedicato a questo prodotto tipico. (Vedi: www.cipolladimedicina.com)
"La collaborazione tra le cooperative Cometa e Tre Spighe, senza la quale questo traguardo non sarebbe mai stato raggiunto - ha dichiarato Paolo Bruni - è la dimostrazione di come solo attraverso l'aggregazione si possa crescere e competere sul mercato. "Anche se e' noto che le cipolle fanno piangere - conclude Bruni - siamo certi che la Cipolla di Medicina dara' molti motivi di sorridere ai produttori".
Clicca qui per il reportage fotografico
Contatti:
Consorzio Cipolla di Medicina IGP
Via Libertà, 62
40059 Medicina (BO)
Tel.: +39 340 7099714
Web: www.cipolladimedicina.com
E-mail: [email protected]