Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
11-13 luglio 2008

"In programma la Fiera "Medicipolla", per celebrare la cipolla di Medicina (BO) e il Consorzio IGP"

Dall'anno 2000, a Medicina (BO), ogni secondo fine settimana di luglio viene organizzata, insieme alla Proloco di Medicina, la Fiera della Cipolla "MEDICIPOLLA". L'edizione di quest'anno (11-13 luglio 2008) sarà particolarmente interessante, con manifestazioni enogastronomiche, assaggi di Friggione, l'intervento della "Magnifica Confraternita Della Cipolla di Medicina IGP", spettacoli e infine l'inaugurazione della sede della "CIPOLLA DI MEDICINA IGP", prevista per domenica 13 luglio 2008 alle ore 11:30 in via Libertà 62 - Medicina (di fronte a Piazza Garibaldi).

Il riconoscimento "Cipolla di Medicina IGP" a livello transitorio nazionale, è stato attuato dal Ministero delle Politiche Agricole Ambientali e Forestali ad ottobre 2007, con inizio commercializzazione in luglio-agosto 2008.



La Cipolla di Medicina a Indicazione Geografica Protetta viene coltivata su una superficie totale di 700/800 ettari, distribuiti in 6 comuni della provincia di Bologna (Medicina, Castel Guelfo, Castel San Pietro Terme, Ozzano Emilia, Dozza e Imola). La produzione prevista in quest'area tipica è stimata in 35-40.000 ton, così suddivisa: Gialla (55%), Bianca (35%) e Rossa (10%). La raccolta va da giugno a settembre e il prodotto viene commercializzato fino a maggio, grazie alla frigoconservazione. Il prodotto è disponibile in confezioni da 500 grammi o da 1, 5 o 10 chili.



Il Consorzio IGP controlla circa il 70% della produzione totale e riunisce 144 soci, rappesentati dalle Cooperative Apo Conerpo, Cometa e Tre Spighe. "Si tratta - spiega Claudio Brintazzoli della Coop. Cometa - delle più grandi realtà cooperative italiane che commercializzano cipolla. La vendita interessa prevalentemente il mercato Italiano e in particolare la Grande distribuzione organizzata. Il mercato estero rappresenta circa il 10% della produzione".

"L'andamento dei prezzi della produzione 2007 sono stati soddisfacenti - continua Brintazzoli - con buona qualità e produzioni inferiori alla media, a causa della forte siccità che ha caratterizzato gli ultimi anni".



Per quanto riguarda le caratteristiche e le qualità organolettiche della Cipolla di Medicina IGP, essa presenta una colorazione intensa, brillante, che esalta la tipicità delle varietà; la compattezza dei bulbi fornisce all'utilizzatore un'immediata sensazione di un prodotto ben formato, nutrito e consistente; la grande serbevolezza, dovuta alla elevata dormienza dei bulbi (alta resistenza alla pre-germogliazione), completa il quadro di un prodotto eccellente.

"L'esaltazione di queste caratteristiche - spiega ancora brintazzoli - è dovuta al terreno, di medio impasto e tendenzialmente argilloso, fresco e profondo, oltre al clima della Pianura Padana".

Programma di "MEDICIPOLLA" 2008

Venerdì 11/07/08

ore 21:00 Chiesa del Carmine - La confraternita della Magnifica Cipolla di Medicina presenta: Blue Pinguin in concerto. Seguirà degustazione a cura dell'Agriturismo Aia Cavicchio in collaborazione con Cantina Cavim.

Sabato 12/07/08
dalle ore 18:00 in poi - Esposizione di prodotti in piazza con degustazioni di prodotti a base di cipolla, Stand Gastronomici e spettacoli vari per allietare la serata.

Domenica 13/07/08
ore 11:30 piazza Garibaldi - Inaugurazione della sede "CIPOLLA DI MEDICINA IGP" con la partecipazione del Cav. Paolo Bruni, le autorità locali e regionali. Seguirà un aperitivo a tutti i partecipanti.

Contatti:
Claudio Brintazzoli -
Consorzio Cipolla di Medicina IGP
Tel.: +39 340 7099714
Web: www.cipolladimedicina.com
E-mail: cipollamedicinaigp@alice.it


Data di pubblicazione: