Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

WTO: Fedagri, buono l’esordio del ministro Zaia sul piano internazionale

Il Ministro delle Politiche Agricole Luca Zaia ha dato "immediatamente istruzioni agli Uffici di Ginevra, alla Rappresentanza italiana a Bruxelles, alla Farnesina e a tutti gli altri uffici competenti di esprimere la più netta contrarietà dell'Italia in merito all’ultimo documento dell’ambasciatore Falconer (Documento presentato perrilanciare il negoziato agricolo in ambito WTO - Organizzazione mondialedel Commercio)".

Il documento inserisce infatti tra i prodotti tropicali anche arance, limoni, riso, mandarini, fiori recisi, patate, cipolle, peperoni, cocomeri e meloni "tutti prodotti - spiega Zaia - che sono propri delle nostre zone temperate".

"E’ pienamente condivisibile la decisione del ministro in merito alla proposta del presidente del Comitato Agricoltura Falconer, di inserire prodotti mediterranei nell’elenco dei prodotti tropicali a cui accordare riduzioni daziarie", ha commentato il presidente di Fedagri-Confcooperative, Paolo Bruni.

"La posizione di Zaia, in sintonia del resto con la volontà della Commissaria Europea all’Agricoltura, Fischer Boel, va sostenuta con forza - ha aggiunto Bruni - Ci auguriamo che questa presa di posizione sia tenuta nella giusta considerazione e che segni l’indirizzo della politica agricola italiana nei rapporti internazionali".

"L’agricoltura italiana non chiede protezioni tariffarie particolari - ha proseguito Bruni - ma neppure può essere messa in ginocchio da politiche o accordi che portano nel nostro tessuto produttivo e commerciale prodotti a costi che mettono in difficoltà la nostra capacità competitiva".

"Inoltre, nell’ambito degli accordi internazionali – ha concluso il presidente di Fedagri – vi è da completare l’iter per la rimozione delle barriere fitosanitarie SPS che spesso impediscono ai nostri prodotti ortofrutticoli come kiwi, pere, mele e uva da tavola di raggiungere nuovi mercati".

Intanto, proprio questa mattina, Paolo Bruni ha incontrato il Ministro Luca Zaia per affrontare il tema degli sviluppi futuri della Politica agricola comunitaria (PAC) e del percorso in atto sui testi giuridici dell'Health Check (Stato di salute della PAC) con riferimento al prossimo Consiglio dei Ministri UE che si terrà in Slovenia.

Bruni ha presentato al Ministro Zaia il Coordinamento delle organizzazioni cooperative agricole, strumento con il quale la cooperazione italiana da anni si presenta in modo unitario e coeso nei confronti delle istituzioni ed è stato cantierato un prossimo incontro con i presidenti di tutte le quattro organizzazioni che ne fanno parte (Fedagri-Confcooperative, Legacoop Agroalimentare, AgritalAGCI ed Ascat Unci).
Data di pubblicazione: