Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Verso un polo di eccellenza interregionale per le clementine

Nuovo passo avanti nell'aggregazione dei produttori ortofrutticoli del Sud Italia: il gruppo Prometas entra in Aop Armonia




In data giovedì 8 settembre 2011, a Corigliano Calabro (CS), si è tenuta l'assemblea dei produttori di clementine aderenti alla Coop Sole Natura, facente capo al gruppo Prometas. Durante l'assemblea è stato ufficializzato l'ingresso di tale gruppo di produttori nella Aop Armonia, attraverso l'adesione della Coop Sole Natura alla Op Poma.

Con questo ulteriore passo verso l'aggregazione della base produttiva, la Aop Armonia si propone dunque al mercato con un'offerta agrumicola d'eccellenza, potendo contare per la stagione 2011/12 su una produzione di circa 80.000 quintali di clementine.

Inoltre, con una produzione di clementine precoci in raccolta ad ottobre (quasi 15.000 quintali) ed il resto della produzione interamente compresa nelle due zone vocate della Piana di Sibari e del Golfo di Taranto, la Aop Armonia intende affrontare il mercato con uno standard qualitativo di assoluto rilievo nel panorama produttivo italiano.

Marco Eleuteri, direttore commerciale della Aop Amonia ha sottolineato: "Puntiamo su una produzione di elevatissimo standard qualitativo per ben 5 mesi, da ottobre a febbraio (vedi notizia FreshPlaza del 02/09/2011). L'ingresso del gruppo Prometas tra i nostri soci conferitori di clementine rappresenta per noi un motivo d'orgoglio ed uno stimolo a fare ancora meglio. Il nostro obiettivo, aggiunge Eleuteri, è quello di raggiungere uno standard produttivo all'avanguardia in Italia, sia per quanto riguarda la gamma varietale della nostra offerta, sia per ciò che riguarda la distribuzione territoriale delle nostre produzioni".

Il Presidente del gruppo Prometas, Vincenzo Celletti, ha salutato con ottimismo la nuova alleanza, augurandosi un futuro migliore per quegli agricoltori che con sacrifici ed investimenti cercheranno di innovare e produrre per soddisfare le esigenze di un mercato moderno sempre più esigente e competitivo.

Il Presidente della OP Poma, Felice Volpe, ha infine ringraziato gli agricoltori per la fiducia concessa al gruppo Armonia, promettendo il massimo impegno per sostenere un comparto, come quello agrumicolo, ormai in deficit di redditività da troppi anni. "Solo uniti, con professionalità e serietà, riusciremo a ribaltare questa situazione - ha concluso il Presidente Volpe - E noi, insieme a voi, ce la metteremo tutta per raggiungere i risultati che ci siamo proposti di raggiungere".

"Il nuovo passo segnato lo scorso 8 settembre - ha commentato Marco Eleuteri - è il simbolo di un Sud che finalmente si aggrega, tra mille difficoltà di ogni tipo ma con la volontà forte di affermarsi e la convinzione che solo uniti in una struttura moderna e competitiva gli agricoltori meridionali possono affrontare un mercato che non ammette più inadeguatezze e ritardi di modernità".

Per maggiori informazioni:
Marco Eleuteri
Email: info@aoparmonia.it

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto