Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Gladiator: il tunnel che reagisce autonomamente al cambiamento meteorologico

"Siamo attivi sul mercato tedesco dal 2000 e abbiamo contribuito significativamente a rendere operativi i tunnel con copertura in plastica. Attraverso la nostra esperienza e conoscenza non solo abbiamo plasmato il mercato, ma lo abbiamo fatto anche in modo da essere di tendenza. Il nostro amministratore delegato, Maria Manuel, si è tenuta in stretto contatto con i diversi produttori". A dichiararlo è Christian Kruse, direttore commerciale di Haygrove, azienda con sede a Bad Zwischenahn, nella Bassa Sassonia, che ha presentato il suo nuovo tunnel Gladiator durante l'edizione di quest'anno della expoSE di Karlsruhe (cfr. FreshPlaza del 28/11/2018).

Il tunnel Gladiator è disponibile in diverse larghezze e può essere adattato alle sfide della coltivazione moderna tramite estensioni aggiuntive. "I nostri ultimi sviluppi riguardano ad esempio una ventilazione laterale e del timpano totalmente controllati in modo automatico per calore, vento e pioggia". Cioè, il tunnel reagisce autonomamente al cambiamento delle condizioni meteorologiche.

"A causa dell'altezza totale, che arriva fino a 5 metri, all'interno del tunnel il volume di aria è elevato. Il tunnel fornisce una ventilazione ottimale, sia elettricamente che autonomamente e il tetto si apre e chiude automaticamente, a seconda delle condizioni climatiche". Questo permette di risparmiare costi sul personale, un aspetto importante per qualsiasi coltivatore".

"Quest'anno, in particolare, ci sono stati dei problemi. La primavera ha faticato a palesarsi e l'estate è arrivata presto, durando a lungo. Questo ha fatto sì che molti frutti maturassero nello stesso momento, facendo diminuire i prezzi e generando una carenza di lavoratori stagionali qualificati". Secondo Kruse, questi sono fattori che è difficile anticipare. 

La collaborazione con i clienti e le sperimentazioni sotto diverse condizioni sono fondamentali per la qualità dei sistemi a tunnel. L'acciaio ultra resistente - grado XS350 - utilizzato per la costruzione, dovrebbe fornire la giusta stabilità.

Per Haygrove è molto importante anche il concept di servizio. Per riuscire a soddisfare il cliente, la società ha implementato, tra le altre cose, un servizio di post-vendita e una squadra dedicata alla struttura in metallo. "Consegniamo i nostri tunnel in singole parti. Ecco perché abbiamo il servizio di post-vendita; ciò significa che inviamo un dipendente alla società che conta, controlla e smista le parti". In questo modo si evitano ritardi durante la fase di costruzione.

La squadra che si occupa della struttura in metallo si occupa poi anche dell'assemblaggio. "Consegniamo tutti i nostri tubi in pezzi dritti, gli ancoraggi per il tunnel sono avvitati nel terreno e gli archi sono realizzati direttamente in loco dalla nostra squadra, usando una macchina piegatrice". Questo servizio facilita il processo per i produttori.

"La nostra squadra è presente sul sito per aiutare i clienti e guidarli in modo che non si facciano male durante l'installazione dei tunnel". Questo servizio vale sicuramente la pena, ha dichiarato Kruse: "Serviamo 400 produttori tedeschi che hanno adottato i nostri tunnel in plastica. Abbiamo diverse soluzioni a seconda dei requisiti e del prodotto".

Riguardo Haygrove
L'azienda è una filiale della Haygrove Ltd, fondata nel 2016 a Ledbury, Regno Unito. La filiale ha facilitato notevolmente la logistica con gli impianti tedeschi. "Negli anni scorsi, tutti gli ordini erano coordinati attraverso le sedi centrali in Regno Unito, Sudafrica, Portogallo e Cina, dove vendiamo anche piccoli frutti dalle nostre attività".

Haygrove Ltd produce e commercializza lamponi, fragole, mirtilli, more e ciliegie. L'attenzione principale dell'azienda è però rivolta alla vendita di sistemi in tunnel e in substrato.

Per maggiori informazioni:
Christian Kruse
Haygrove GmbH
Industriestraße 20
26160 Bad Zwischenahn - Germania
Tel.: +49 (0) 4403 602 62 51 
Email: christian.kruse@haygrove.co.uk
Web: www.haygrove.com

Data di pubblicazione: