Dopo 12 anni nel settore della frutta e verdura fresca, l'anno scorso Derk van Stokkum ha lavorato per alcuni mesi in un'azienda di logistica, ma non se la sente di definirlo un successo vero e proprio. "Sentivo la mancanza dell'attività con le cipolle e soprattutto il contatto con i clienti. Non ho avuto dubbi, dovevo tornare indietro!". Anche se non era qualcosa cui aspirava da molto tempo, ha scelto di avviare un'attività in proprio e l'ha chiamata FreshDom. Il nome fa riferimento sia al Dom della sua città natale, Utrecht, sia alla "libertà". Sono trascorsi dieci mesi dalla fondazione e la libertà d'impresa gli piace molto. "È qualcosa in cui mi sono imbattuto, ma ho notato che mi rende molto felice".
Derk è partito con il piede giusto, con un mercato delle cipolle che la scorsa stagione è salito a livelli altissimi. "L'anno scorso le cipolle sono state molto richieste e siamo riusciti a spuntare buoni prezzi. Inoltre, siamo riusciti a prolungare la stagione olandese più del previsto. Sono anche riuscito a vendere cipolle dall'Egitto e dalla Nuova Zelanda durante la stagione di importazione attraverso un grande importatore".
Foto a destra: il giorno della registrazione aziendale alla KVK (Camera di commercio)
Le cipolle rappresentano circa il 60-70% del commercio di Derk. "Fornisco ai miei clienti anche frutta importata dall'emisfero meridionale, come uva, agrumi, fragole, avocado e melagrane. Non mi occupo di importazioni dirette, ma lavorando con gli importatori è possibile fare molto. Mi concentro soprattutto sui mercati all'ingrosso tedeschi, ma fornisco anche imballaggi per supermercati e ho diversi clienti scandinavi".
Ordini già nella prima settimana
"L'inizio è andato molto meglio di quanto avessi osato sognare. Nella prima settimana ho avuto subito i primi ordini. È stato speciale vedere come la mia rete di contatti degli ultimi anni abbia generato un riscontro immediato. Mi sono reso conto che avevano fiducia in me, sia dal lato dei clienti che da quello dei fornitori. Come start-up non hai limiti di credito, eppure ho ottenuto la fiducia di molte persone".
Derk ha iniziato da casa, ma ha appena firmato un contratto per trasferirsi quest'anno nella sua sede a Utrecht. "Al momento non ho l'ambizione di assumere personale. Mi piace fare tutto da solo: dagli acquisti alle vendite, dalla logistica al controllo qualità. In questo modo si mantiene tutto nelle proprie mani. Nel frattempo, ho anche avviato le certificazioni IFS e GlobalGAP COC".
Derk guarda con fiducia alla nuova stagione delle cipolle. "Si sente di problemi di muffa, ma fortunatamente ci sono molte cipolle sane. Grazie alla selezione ottica i confezionatori possono fornire prodotti con una qualità sempre più elevata. Anche se molti Paesi europei hanno ormai le loro cipolle, noto ancora una certa domanda. Probabilmente non raggiungeremo i prezzi dell'anno scorso, ma confido in una stagione stabile. La Germania sta coltivando sempre più cipolle, ma è ancora lontana dall'essere autosufficiente. Inoltre, la domanda d'oltremare è in calo, per cui spesso la gente si ritrova con le cipolle olandesi in aggiunta alle proprie coltivazioni. Io posso fornirle senza problemi".
Per maggiori informazioni:
Derk van Stokkum
FreshDom
Hooft Graaflandstraat 27
3525 VM Utrecht - Paesi Bassi
+31 6 13635857
[email protected]