Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Massimo Cristiani presidente di Selenella

Avvio positivo per la campagna patate

"Nonostante qualche problema di elateridi, che ha colpito le produzioni a macchia di leopardo, la nostra produzione di patate è buona sia dal punto di vista della qualità, sia per la quantità. Non è certo un'annata da sovrapproduzione, ma non ci si può neppure lamentare". Lo afferma Massimo Cristiani, presidente di Selenella tracciando un bilancio della raccolta e dell'inizio della commercializzazione del prodotto estivo.

Massimo Cristiani

"Manca ancora da scavare qualche ettaro in Fucino - precisa - dove ci sono produzioni tardive, ma per il resto abbiamo finito. Gli elateridi hanno causato qualche danno ma, nel complesso, non in maniera eccessiva. Comunque è un problema non solo da tenere sotto controllo, ma anche da studiare per ridurlo al minimo. Quest'anno gli attacchi sono stati a zone, in alcune molto intensi, in altre molto meno. Nelle aree sabbiose invece cresce la preoccupazione per l'erba infestante Cipero (Cyperus esculentus). In alcune zone si sono registrate perdite di prodotto a causa della sua presenza".

Sul fronte mercato, Cristiani è soddisfatto: "I prezzi sono buoni e il nostro marchio è ricercato. Spesso sono proprio i consumatori che nei supermercati lo chiedono, se manca. Abbiamo una buona presenza anche nei mercati all'ingrosso, che rappresentano circa il 20% del nostro fatturato".

Venerdì 6 settembre si è svolta una seduta della Borsa patate a Bologna. "È emerso che le quantità sono in linea con le aspettative e i presupposti per una buona campagna ci sono tutti. I calibri sono buoni, senza eccessi di 'tondello' e senza troppo fuori misura. Insomma, non ci si può lamentare e speriamo che la richiesta dei consumatori rimanga sempre elevata".

Per maggiori informazioni:
Consorzio Patata Italiana di Qualità
via Tosarelli 155
40050 Villanova di Castenaso (BO)
+39 051 5872419
www.selenella.it