"Nella provincia olandese del Flevoland, il raccolto di patate di questa stagione non è andato perso, nonostante la pioggia", ha riferito Anton Riezebos della Polder Potato, a metà luglio. "Le patate sono generalmente in condizioni accettabili. I primi raccolti di prova hanno dato esito positivo, anche se i volumi non risultano eccezionali". Ma Anton registra differenze significative tra i diversi lotti.
"Alcuni sono adeguati, ma altri hanno intere parti in cui il raccolto è andato perso", ha dichiarato Anton, aggiungendo che i risultati dipenderanno ancora molto dalla rimanente parte della stagione di crescita e dalle condizioni di raccolta in autunno. La semina tardiva significa che la raccolta sarà ritardata, il che potrebbe presentare delle sfide. Si prevede un raccolto più uniforme per la prossima stagione, senza gli enormi tuberi dell'anno scorso.
Oltre alle vendite locali a grossisti e trasformatori, Polder Potato si concentra sempre di più sulle esportazioni, in particolare verso l'Europa meridionale. Le temperature in aumento in Paesi come Spagna e Francia rendono più difficile la coltivazione locale di patate, mentre la domanda è in aumento. Questo sviluppo e il rafforzamento dei rapporti esistenti favoriscono un mercato in crescita nell'Europa meridionale per la Polder Potato.
I prezzi delle patate sono rimasti alti negli ultimi anni. Ciò ha contribuito a quotazioni contrattuali più elevate e a un clima favorevole agli investimenti. Alcuni coltivatori con adeguate strutture di stoccaggio scelgono persino di continuare a coltivare patate al di fuori dei contratti, attratti dai prezzi di mercato potenzialmente elevati. La Polder Potato, tuttavia, si è sempre concentrata sulla qualità. Ciò ha portato a investire in nuove strutture di stoccaggio e macchine selezionatrici per soddisfare la crescente domanda di prodotto di alta qualità.
L'azienda ha ora un nuovo spazio di stoccaggio con ampia capacità di ventilazione, in particolare per la versatile varietà Agria, adatta all'esportazione. La struttura utilizza casse che mantengono le patate più vigorose e riducono al minimo i punti di pressione. Inoltre, l'impianto dispone di pannelli solari e di un sistema di raffreddamento automatizzato che risponde ai prezzi dell'elettricità, risparmiando così sui costi.
Per soddisfare la crescente domanda, la Polder Potato investe continuamente in tecnologia e infrastrutture. Nuove macchine di selezione ottica e una per il lavaggio apportano maggiore efficienza alla linea di produzione. L'azienda può quindi rispondere alla domanda di prodotto di alta qualità, un segmento in cui desidera distinguersi concentrandosi su referenze migliori a un prezzo equo.
L'impianto di raffreddamento ospita 2.300 casse di pino della Naus Agriboxes. Queste vengono assemblate in loco per ridurre i costi di trasporto e l'impatto ambientale. Naus Agriboxes punta sul buon rapporto qualità-prezzo e utilizza solo legno proveniente da foreste gestite in modo sostenibile. La qualità e la durata delle casse sono cruciali, soprattutto in condizioni di stoccaggio a secco come quelle della Polder Potato. L'azienda sta anche testando un trattamento del legno che prolunga la durata delle casse senza farlo marcire, fondamentale per lo stoccaggio a lungo termine dei prodotti agricoli.
Per maggiori informazioni
Anton Riezebos
Polder Potato / ASN
Oudebosweg 14
8251 RD Dronten - Paesi Bassi
Tel: +31 0321-336272
Cell: +31 634745662
[email protected]
www.polderpotato.nl
Naus Agriboxes
Espelerweg 50
8311 PP Espel - Paesi Bassi
+31 527 651 346
[email protected]
nausagriboxes.com