Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Speciale Fruit Logistica 2019

Primo anno di esportazione per il cavolo ucraino in Europa

L'Ucraina è in pieno sviluppo e, ogni anno, dal Paese vengono esportati nuovi prodotti ortofrutticoli. Per una delle società attive su questo fronte, il 2019 sarà il primo anno di vendita all'estero per il cavolo. Quando si familiarizza con un prodotto per la prima volta ci sono diverse sfide da…

L'esportatore Ewa-Bis vede del potenziale nonostante la stagione difficile

Nuovo mercato per le mele polacche: l'Egitto

La stagione delle mele in Polonia è stata a dir poco turbolenta. Con l'Europa traboccante di frutta, le aziende polacche hanno dovuto cercare altri mercati per collocare i loro frutti, non solo per ottenere prezzi migliori, ma anche per poter vendere tutta la loro produzione. Per l'azienda di…

Arriva sul mercato europeo il Bimi® surgelato

Bimi® ha annunciato il lancio della versione surgelata di questa nuova varietà di broccolo-cavolo nel mercato europeo durante il Fruit Logistica di quest'anno. Questa innovazione, realizzata nel corso degli ultimi 10 anni, è stata sviluppata utilizzando una tecnica di surgelazione del prodotto raccolto a…

Il parere di Paulina Carrera (Hilli Fruits GmbH & Co. KG)

I frutti non sono tutti esattamente uguali

Quando, 15 anni fa, Paulina Carrera arrivò in Germania dall'Ecuador per studiare logistica, era tutt'altro che entusiasta del gusto dei frutti che trovava al supermercato. "Conoscevo solo tanta frutta esotica che arrivava fresca sulle tavole direttamente dall'albero. Quindi, quando mi sono trasferita, ho…

Turatti presenta la centrifuga automatica Vortex-150

Alla recente edizione del Fruit Logistica a Berlino, è stato introdotta sul mercato europeo una configurazione originale della centrifuga automatica di successo di Turatti . Denominata Vortex®-150 per celebrare il 150° anniversario del gruppo che cade quest'anno, questo modello innovativo ha ottenuto un brevetto nel…

Coskun Eren sulla prossima stagione delle drupacee

Una sana competizione spinge a migliorarsi

In Turchia, sta per iniziare la stagione delle drupacee. Per un esportatore in particolare, le speranze sono che la prossima campagna possa qualificare la sua azienda. Con la forte concorrenza della Spagna, l'impresa turca punta a migliorarsi con ogni mezzo possibile. L'azienda di esportazione turca Eren Tarim mostra…

Manodopera, energia e spettro Brexit rendono difficile la stagione

Polonia: in aumento il costo di produzione dei funghi

Il mercato dei funghi in Polonia sta affrontando alcune sfide difficili, una situazione che ha portato all'aumento dei costi. La causa non può essere attribuita a un singolo evento, ma è un insieme di problemi che gli esportatori stanno affrontando. E poi c'è sempre il fantasma della Brexit…

Il Limone di Sorrento Igp e' pronto per essere venduto

Realtà storica che da tre generazioni tramanda la dedizione al lavoro e investe nel rispetto della natura, nel preservare e migliorare la qualità dei suoi prodotti, l'Azienda Agricola "La Sirenetta" di Onorato Vespoli ha un'estensione agricola di 2,5 ettari. Tra le principali attività c'è la produzione…

Everydayitaly anche con il clima sfavorevole grazie all'impegno de L'Ortolana

L'Ortolana - Everydayitaly . Mai come oggi lo slogan che caratterizza un'azienda che, da 45 anni, rappresenta un punto di riferimento dell'ortofrutta italiana è realtà.  In occasione dell'ultima edizione di Fruit Logistica, l'azienda della famiglia Filetti ha portato la certezza di poter garantire prodotti di qualità nonostante le condizioni meteo…

Nel commercio al dettaglio

Sacchetti riutilizzabili, un'alternativa economica alle reti in fibra vegetale

Quest'anno l’edizione di Fruit Logistica era dedicata alla sostenibilità, anche se non ufficialmente. Gli espositori e i visitatori erano particolarmente interessati alle nuove e ben note alternative sostenibili per l'imballaggio e il trasporto. Negli ultimi mesi, molte importanti catene di supermercati…

La testimonianza di Isabel Lauwers (Vegobel)

Rispondere alla tendenza del convenience con un trio di erbe aromatiche

"Il mercato delle erbe aromatiche sta ancora sperimentando una ripresa. Il loro utilizzo in cucina ha raggiunto nuovi livelli di popolarità. Anche l'uso delle erbe aromatiche nella preparazione di bevande come tisane e acqua aromatizzata sta diventando incredibilmente popolare". A sostenerlo è Isabel…

Il parere di Paul Tomlinson (Davis Worldwide)

Non tutti gli effetti della Brexit verranno per nuocere

Con l'avvicinarsi della scadenza della Brexit, alle persone nel Regno Unito viene detto di fare scorta di rotoli di carta igienica e zuppe in scatola. Ma il sentiment generale nel commercio, specialmente per le aziende più grandi, è solo di attesa per quanto accadrà. Il sentire comune al recente Fruit…

Il parere di Anna Gabler (AgroQueens)

I melicoltori polacchi rischiano di autodistruggersi

Il mercato delle mele biologiche è ancora in fase di sviluppo, ma non tutto è filato liscio per gli esportatori bio polacchi. Nonostante l'apertura di alcuni nuovi mercati, altri sono ancora troppo rischiosi. I coltivatori biologici dovrebbero lavorare di più insieme, secondo Anna Gabler , amministratore…

Terminata la stagione turca delle melagrane, e' prossima quella dell'uva da tavola

In Turchia, la stagione delle melagrane è ormai terminata. Facendo un bilancio si può dire che è stata una buona annata, con una forte domanda e prodotti di qualità soddisfacente. La Hatipoglu Tarim è soddisfatta e può guardare alla prossima stagione delle uve da tavola a testa alta. La stagione delle melagrane turche ha ottenuto buoni…

Il commento di Rahim e Serdar Deniz

Crescono le divisioni cash & carry ed export per la Deniz Fruit

Deniz Fruit ha filiali a Rotterdam e Bruxelles, oltre che un'azienda agricola in Turchia. Negli ultimi 38 anni, l'azienda si è costruita una reputazione nel settore del commercio internazionale della frutta e verdura. La società ha sede a Rotterdam. L'attività familiare è guidata dal direttore e fondatore Rahim Deniz . Suo figlio…

New entry per il marchio KIKU®

Due nuovi ingressi nel pool di aziende che commercializzano mele a marchio KIKU® : si tratta della croata Fragaria che gestisce più di 200 ettari di frutta, tra cui quasi 30 ettari di Fuji Fubrax a marchio KIKU®, e della cooperativa greca Velventos . Nuovi associati che i fratelli Jürgen e Thomas Braun hanno portato a casa dalla recente Fruit…

Il commento di Mikaël Vandewiele (Gamma-Wopla)

Cassette e pallet da un processo di upcycling

Gamma-Wopla ha esposto per la prima volta quest'anno a Fruit Logistica con la sua ultima gamma di cassette pieghevoli e impilabili per il settore ortofrutticolo. Per Mikaël Vandewiele , manager di Gamma-Wopla, la sostenibilità è una priorità per la sua società e i suoi prodotti. Mikaël Vandewiele (a destra) nel suo…

La maggior parte dei Paesi europei torna a una resa piena

Produttori ucraini di mele per la prima volta all'Assemblea annuale Wapa

L'associazione mondiale del comparto pomacee (World Apple & Pear Association - Wapa) ha tenuto il suo incontro annuale a Fruit Logistica, come da tradizione, per discutere le previsioni delle produzioni dell'emisfero sud e nord del mondo. Era la prima volta che la società di frutta USPA partecipava all'Assemblea annuale…

Andy MacDonald va in pensione

Il party annuale di Pink Lady a Berlino

Alla fine della prima giornata della fiera berlinese Fruit Logistica, è stata organizzata allo Sheraton Grand Hotel la festa annuale Pink Lady. Il tema della serata era "Flower Power" (potere ai fiori, ndt) .   Le hostess della serata Il party è stato anche un'ottima occasione per salutare Andy MacDonald, Ceo della società britannica Coregeo, che va in pensione. "Good Game Andy":…

Start-up alla ribalta durante la tre-giorni berlinese

Con il motto "Disrupt Agriculture" l'8 febbraio 2019 si è svolto il primo Start-up Day a Fruit Logistica. Le società che si occupano della trasformazione digitale nel settore agroalimentare hanno potuto beneficiare di un loro spazio durante l'evento per mostrare le loro soluzioni radicali per questo…

Il commento di Uwe Niklas (Bayer. Pilze & Waldfrüchte Uwe Niklas GmbH)

Sostenibilita' e praticita' sono temi sempre piu' importanti

Fruit Logistica è il fulcro del settore internazionale della frutta e verdura. Ogni anno società nuove e rinomate partecipano alla fiera e presentano nuovi prodotti e argomenti importanti in linea con le tendenze. Anche l'azienda Bayer. Pilze & Waldfrüchte Uwe Niklas era a Berlino la settimana scorsa. Tra le…

Fruit Logistica 2019: i reportage fotografici sugli espositori esteri

Con un incremento del numero di visitatori ed espositori, maggiori innovazioni e una crescente internazionalizzazione, Fruit Logistica 2019 sottolinea il ruolo di piattaforma business leader a livello globale nel settore del commercio frutticolo. "La nostra mission è offrire agli espositori e operatori di settore…

Sorma Group: un nuovo software per la selezione ottica e confezionatrici che riducono l'utilizzo di plastica fino al 70%

Grande successo per Sorma Group a Fruit Logistica 2019. L'azienda, sita a Cesena, è specializzata nella fornitura completa di macchinari automatizzati per il post-raccolta di prodotti ortofrutticoli e di materiali tecnici per il packaging. Nella tre giorni di fiera berlinese, ha registrato un particolare…

Le Insalate degli Agricoltori Bonduelle: dal campo allo scaffale per valorizzare la filiera della IV gamma

Quello della IV gamma è un mercato ad alto valore aggiunto per l'ortofrutta. Le dinamiche di filiera risultano fondamentali per garantire un prodotto affidabile al 100%. Lo sa bene Bonduelle . Tale elemento non si lega soltanto alla sicurezza alimentare, ma anche alla giusta valorizzazione del lavoro degli agricoltori, basato…

A colloquio con Angelo Benedetti, presidente di Unitec

Frutta: rilevare le differenze e farle diventare un valore

Nel 2018, il fatturato di Unitec è aumentato del 30%. Ciò è dovuto sia ai nuovi prodotti innovativi che raggiungono sempre più mercati, sia alla fidelizzazione dei clienti già consolidati e che tornano a scegliere Unitec quando devono rinnovare le tecnologie per la selezione della frutta. Angelo Benedetti a Fruit…

Gli ortaggi siciliani a marchio Donnalucata apprezzati sui mercati esteri

"Nonostante siamo una giovane azienda, molti nostri clienti ci affidano le forniture per le loro catene di supermercati e sono sia italiani che europei. La nostra cooperativa nasce con l'ambizione di produrre, selezionare, confezionare ed esportare le migliori produzioni di ortaggi, rendendole…

Leggono di noi e poi vengono a trovarci: l'esperienza di Vvibes in fiera

"Le attività di marketing e comunicazione sono la nostra priorità perché saper fare senza far sapere rischia di vanificare l'ottimo lavoro che la nostra società sta svolgendo con successo sul campo da alcuni anni". Queste le parole di Saverio Pintaudi , direttore commerciale Vvibes , intervistato da…

Cinque ricette per fare la zuppa

Novita', verdure fresche in barattolo di vetro

Mancava un prodotto simile nel pur ricco panorama delle offerte di verdura e Agroama l'ha presentata a Berlino. Si tratta di Life Soup, un mix di verdure di stagione in 5 ricette diverse, pronte per la cottura.  "La principale caratteristica delle nostre zuppe - ha spiegato a Fruit Logistica il presidente Agroama Cristiano Pallavicino - è che…

Per la prima volta al Flia di Fruit Logistica. Anche l'ambasciatore a Berlino si e' complimentato

L'Italia vince in Germania grazie al kiwi rosso di Jingold

Per la prima volta, il premio Fruit Logistica Innovation Award è andato a un'azienda italiana. Si tratta del "kiwi a polpa rossa Oriental Red" dell'azienda Jingold. Buyer e operatori professionali in visita a Fruit Logistica hanno votato per due giorni di fiera. "Sono state oltre 1500 le persone che hanno effettuato l'assaggio - commenta…

Gli italiani a Berlino: il reportage fotografico di FreshPlaza

Sono stati oltre 530 gli espositori italiani presenti in fiera a Berlino per l'edizione di Fruit Logistica 2019. Se l'appuntamento è immancabile e l'ottimismo non deve mancare, è pur vero che alcuni operatori nostrani hanno notato una certa "stanchezza" generale, quest'anno. Altri, invece, sono stati…

Il forte impegno di Ulma Packaging per ridurre l'impatto ambientale degli imballaggi

In occasione di Fruit Logistica 2019, l'azienda olandese ULMA Packaging ha fatto un passo avanti nella direzione del packaging sostenibile di frutta e verdura fresca. "Ogni settimana, persone di tutto il mondo scendono in strada per evidenziare i problemi ambientali: i segnali sono chiari: qualcosa deve…

Mercato di Genova: a Fruit Logistica nuove collaborazioni con altri mercati e porti

Il Mercato di Genova anche quest'anno è stato protagonista a Fruit Logistica, la più importante fiera mondiale dedicata all'ortofrutta. Dopo il successo della presentazione dello scorso del progetto che permette di creare bioplastiche dagli scarti di frutta e verdura realizzando imballaggi innovativi per…

Mediterraneegroup: soddisfazione per la prima volta come espositore a Berlino

La produzione agricola del gruppo Mediterranee si svolge in provincia di Siracusa, un'area specializzata in coltivazione di orticole come il pomodoro di Pachino IGP, l'uva da tavola precoce, la carota biologica, quella novella di Ispica a marchio IGP, angurie, meloni e zucchine. Il gruppo ha partecipato a Fruit…

Presentazione a Fruit Logistica

Due nuovi brand per Top Seeds International

Top Seeds International partecipa per la prima volta alla principale manifestazione fieristica internazionale nel settore ortofrutticolo – Berlino, 6-8 Febbraio 2019 - e lo fa con una doppia veste: uno spazio istituzionale (Hall 1.2 - B18) , che ospita le numerose soluzioni resilienti e redditizie delle…

Redpack Maschinen GmbH

Domanda di macchine e imballaggi in aumento

"In passato eravamo soliti domandare ai nostri clienti cosa fosse necessario confezionare - se mele, ciliegie o prugne - ma oggi questa domanda non basta più. Bisogna sapere, ad esempio, quale materiale di confezionamento andrà utilizzato, testando e calibrando la macchina in modo che sia in grado di…

Nuova tecnologia di imballaggio: 100% carta, 100% riciclabile

Ogni giorno, migliaia di imballaggi in plastica entrano in commercio, ma il problema dei rifiuti di plastica sta diventando sempre più una sfida globale, e i consumatori sono ormai consapevoli dell’utilizzo eccessivo che viene fatto della plastica e sono alla ricerca di alternative riciclabili o…

Cina: rallentamento nel ritmo di vendita delle mele

"Alcuni condizioni climatiche estreme nel 2018 hanno portato a un calo nella produzione di diverse importanti aree cinesi di produzione di mele, tra cui Gansu. Sebbene gli impatti siano stati diversi a seconda della zona, la produzione totale è stata significativamente ridotta rispetto all'anno scorso".…

Erbe fresche aromatiche e logistica: i punti di forza dell'israeliana Bless

Bless S.R. LTD, fondata nel 2006, ha iniziato a esportare erbe aromatiche fresche, provenienti da Israele, in Ucraina, Bielorussia, Russia, Kazakistan, Lituania e Lettonia. Da quando è…

Melinda e La Trentina scendono in campo a Berlino con l'intera gamma delle mele trentine

Uno stand sicuramente inedito quello di questa edizione berlinese di Fruit Logistica 2019, dove Melinda e La Trentina saranno nuovamente insieme per promuovere su questo palcoscenico, punto di riferimento per il commercio ortofrutticolo e uno dei principali appuntamenti europei di settore, la qualità dei…

A Fruit Logistica autorita' e operatori inaugurano lo stand Italy di CSO

Alla presenza di Alessandra Pesce - sottosegretario di Stato del Mipaaft, Luigi Mattiolo - ambasciatore d'Italia in Germania, Fabio Casciotti - direttore ICE di Berlino, Simona Caselli - assessore all'Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Emilia Romagna è stata inaugurata oggi la più grande area…

Inaugurato l'Italian Fruit Village

Inaugurato l'Italian Fruit Village. Partenza di gusto con una colazione made in Italy a cura del maestro pasticciere Sal De Riso che ha raccolto nell'area live tutte le aziende espositrici e i rappresentanti del consorzio Edamus. Il maestro pasticciere Sal De Riso Nella foto qui sopra: le Organizzazioni di Produttori A.O.A., Terra Orti, Campania Felix, Ager…

ILIP a Fruit Logistica per un packaging sempre piu' sostenibile e su misura

Ridurre, Riciclare e usare Risorse Rinnovabili: sono le tre "R" della sostenibilità di ILIP , che porta a Fruit Logistica (Berlino, 6-8 febbraio) tutta la propria competenza nella fornitura di soluzioni per l'imballaggio di ortofrutta ( Hall 5.2 Stand D-01 ). Una gamma ampia e capace di adattarsi alle esigenze del settore,…

DimmidiSi' Gusto d'Oriente: le nuove zuppe 'effetto Wow'

Chi si ferma non sta fermo. Va indietro. Fedele, ancora una volta, a questo motto della famiglia Battagliola, La Linea Verde presenta una grande innovazione nel mercato delle zuppe fresche: arrivano le nuove ricette DimmidiSì Gusto d'Oriente . "Questa proposta ci consente di cogliere un nuovo trend di consumo e di…

Idee, ispirazione e una nuova iniziativa ortofrutticola della Landgard

Dimostrare ai visitatori quanto siano deliziosi, freschi, salutari, sostenibili, colorati e apprezzabili gli ortofrutticoli coltivati in Germania e nel resto del mondo. Quest' l'approccio della Landgard durante l'importante fiera commerciale Fruit Logistica, in svolgimento a Berlino. L'iniziativa è stata…

Import Promotion Desk porta in fiera esportatori provenienti da sette Paesi in via di sviluppo

Fragole e mirtilli hanno un posto d'onore presso lo stand nazionale dell'Etiopia al Fruit Logistica di quest'anno. Gli espositori etiopi portano infatti in fiera una grande varietà di piccoli frutti, come le varietà di fragola San Andreas, Sweet Ann e Montery. Per le condizioni climatiche, in Etiopia i piccoli frutti…

Successo della cooperazione e del marchio di qualita'

Patate bavarese: il 20-25% del raccolto totale destinato all'export

Le patate bavaresi non mancano all'appuntamento berlinese. Anche quest'anno, l'associazione Bayerische Kartoffel è presente - insieme ad altri cinque espositori - con uno stand collettivo bavarese. L'attenzione sarà focalizzata su questa collaborazione di successo, con il marchio di qualità " Tested…

Le innovazioni Alegra in mostra a Berlino

Anche quest'anno, per la terza volta consecutiva, il Gruppo Alegra partecipa con le sue società collegate Valfrutta Fresco e BRIO alla rassegna Fruit Logistica, in programma a Berlino dal 6 all'8 Febbraio. "La principale fiera mondiale dedicata alla filiera ortofrutticola si conferma un appuntamento fondamentale per gli…

Radicchio di Treviso IGP: a Berlino a caccia di nuovi mercati

Il Consorzio di Tutela del Radicchio Rosso di Treviso IGP atterra a Berlino con la consapevolezza di chi tutela e valorizza uno dei prodotti orticoli più invidiati e imitati al mondo. A Fruit Logistica 2019 il Radicchio sarà a caccia di nuovi mercati rivolgendosi in particolare alla GDO, canale di…

Il Radicchio di Chioggia IGP in vetrina a Berlino

Anche quest'anno il Consorzio di tutela Radicchio di Chioggia IGP sarà presente al Fruit Logistica di Berlino, il principale appuntamento per il settore ortofrutticolo internazionale, in calendario da mercoledì 6 a venerdì 8 febbraio. Come ormai consuetudine, la postazione del Consorzio è collocata nello…

JASA lancia le vaschette per mele riciclabili al 100%

L'olandese JASA Packaging Solutions ha riscontrato un aumento della domanda per tipologie sostenibili e riciclabili di imballaggio. Tra le varie soluzioni, l'azienda ha sviluppato una nuova tecnologia riciclabile al 100% per il confezionamento delle mele. Le alette dei cestini sono realizzate in cartone riciclabile al…

L'OP AOA associa 15 cooperative e 400 produttori

L'Organizzazione di Produttori ortofrutticoli A.O.A. con sede a Scafati (provincia di Salerno) sarà presente nell' Italian Fruit Village alla fiera Fruit Logistica di Berlino (6-7-8 febbraio 2019), principale appuntamento internazionale dedicato al settore. Durante la tre giorni di Berlino, AOA darà visibilità alla sua…

Consorzio Funghi Treviso

Con le referenze Spadella il Gusto e Mio Bio il benessere e' servito!

Dal 6 all'8 febbraio Berlino torna a ospitare Fruit Logistica, l'appuntamento internazionale dedicato agli operatori del settore ortofrutta. Anche quest'anno non mancherà O.P. Consorzio Funghi Treviso , realtà leader nel mercato italiano dei funghi coltivati. L'azienda è sinonimo per il trade e per i…

Packaging Automation presenta macchine eco-compatibili che aumenteranno la produttivita'

Tra i tanti espositori a Berlino, l'azienda Packaging Automation (PA) esporrà macchinari per la sigillatura robotizzata, adatti a tutte le tipologie di imballaggio di frutta e verdura in vassoi preformati. Il team sarà a disposizione dei visitatori interessati per presentare gli ultimi sviluppi volti ad…

Ultimi sviluppi in materia di sigillatura ultrasonica

La società olandese Sarco Packaging è uno dei distributori di ILAPAK International. Nel settore della frutta e verdura fresca, ILAPAK ha installato oltre mille linee di imballaggio verticali. Molte di queste lavorano con sistemi di chiusura o sigillatura ultrasonica, a flusso continuo o intermittente.  La sigillatura ultrasonica…

CVVP si incontrera' a Berlino con coltivatori da entrambi gli emisferi

CVVP (Compañía de Variedades Vegetales Protegidas A.I.E.) parteciperà, ancora una volta, al Fruit Logistica. La fiera internazionale per il settore ortofrutticolo che riunirà piccole, medie e grandi aziende a Berlino dal 6 all'8 febbraio 2019. La manifestazione costituisce un'occasione unica per scoprire nuove tendenze…

Azienda statunitense presenta un nuovo generatore di etilene

La Catalytic Generators ha recentemente lavorato al nuovo progetto di un Easy-Ripe® Ethylene Generator per la maturazione e la deverdizzazione della frutta, che sarà presentati a Fruit Logistica 2019. Dopo aver lanciato, nel 1973, il primo Easy-Ripe® Ethylene Generator, la società ha dichiarato di essere…

I prodotti di Terra Orti in un'area espositiva di 120 metri quadrati

In un'area di oltre 120 metri quadri, l'Organizzazione di Produttori Terra Orti , società cooperativa della Piana del Sele, darà visibilità ai prodotti dei propri soci (rucola, insalate adulte e da sfalcio, finocchi, cavolfiori, carciofi, fragole, angurie, meloni, melanzane, peperoni, pomodori,…

Rijk Zwaan: Knox e Longvita contribuiscono a ridurre gli sprechi alimentari

" Innovare per la sostenibilità " è il tema scelto da Rijk Zwaan per Fruit Logistica 2019. In linea con quest'obiettivo, la società sementiera sta introducendo molte varietà di lattuga Knox ™ permettendo alle aziende di IV gamma, della ristorazione e ai retailer di offrire tutto l'anno ai propri clienti…

La forza dell’aggregazione: la collettiva aziendale di Unaproa 'It’s better - Crescere Insieme'

Unaproa ribadisce l'importanza di costruire alleanze nell'ottica di una sempre maggiore aggregazione in OP, attraverso la collettiva espositiva " It’s better - Crescere…

Sviluppare una propria identita', anche sugli imballaggi: Bestack lo mostrera' a Berlino

Bestack partecipa anche nel 2019 a Fruit Logistica, la principale kermesse dedicata al settore ortofrutticolo a livello europeo e internazionale. Dal 6 all'8 febbraio il…

Consorzio Arancia Rossa di Sicilia IGP

Incontrare nuovi buyer e far conoscere le innovazioni sui percorsi di qualita' e tracciabilita'

Il Consorzio Arancia Rossa di Sicilia IGP sarà presente, come di consueto, al Fruit Logistica 2019 in programma dal 6 all'8 febbraio a Berlino. Nello stand del Consorzio Arancia Rossa di Sicilia IGP ( Hall 4.2 D-12 ) saranno presenti i vertici aziendali: il presidente del Consorzio Giovanni Selvaggi, il vice presidente…

L'Arancia di Ribera DOP ancora protagonista a Berlino

L'Arancia di Ribera DOP Riberella sarà ancora una volta presente all'edizione 2019 della Fruit Logistica di Berlino, la fiera dell'ortofrutta più importante al mondo, che si…

Il fatturato raggiunge i 34 mln euro

Focus sulla sostenibilita' per Ortomad

Ortomad conferma il suo ruolo da protagonista internazionale nel mercato della I gamma e chiude il 2018 con un fatturato globale che sfiora i 34 milioni di euro con un incremento di circa il 10%. L'estero registra un risultato positivo che segna un +5% sulle vendite, consolidando il 50% del fatturato…

Definiti nuovi standard per prolungare la shelf life nel settore convenience

Il mercato della frutta pre-tagliata aumenta ogni anno di una percentuale a due cifre, in particolare in Europa. Dal 1994, la FOOD Freshly® è specializzata nell'estensione della shelf life dell'ortofrutta convenience. Un esempio classico è quello dell'ossidazione di mele, pere, lattuga e melanzane: con…

MET a Fruit Logistica annuncia la 'Rivoluzione Ozono'

Anche quest'anno MET Srl sarà presente a Fruit Logistica ( Hall 4.2 - Stand A-12 ) per annunciare la "Rivoluzione Ozono", ovvero la dimostrazione tecnica che, dal campo al banco del supermercato, l'ozono, se ben impiegato, può contribuire a rendere più sano tutto il processo. E questo abbattendo…

Il commento di Christian Rossi, export manager della Ferrari Costruzioni Meccaniche

All'estero bisogna offrire prodotti innovativi ad alto contenuto tecnologico

"Per interfacciarsi all'estero, è fondamentale diversificare sia a livello di prodotto sia per aree geografiche. Un altro aspetto che rende la manifattura italiana vincente è la qualità: non possiamo più pensare di affrontare le sfide offrendo prodotti meno cari dei nostri concorrenti, che hanno costi di…

Venerdi 8 febbraio 2019 ore 10:00

Premiere: la prima edizione del Global Women's Network a Fruit Logistica 2019

L'8 febbraio 2019, un mese prima della giornata internazionale della donna, alle ore 10:00 nel padiglione 6.3 si svolgerà per la prima volta a Berlino durante Fruit Logistica la prima edizione del " Global Women's Network ". L'evento è organizzato da Viviane Schappo, Monica Bratuti e Julie Escobar. Queste tre fondatrici…

Asso Fruit Italia a Berlino 2019

Esporre, raccontare e far conoscere i prodotti

Alla kermesse internazionale berlinese, in programma dal 6 all'8 febbraio 2019, sarà presente anche l'Organizzazione di Produttori Asso Fruit Italia con uno doppio spazio espositivo, quello allestito dalla Regione Basilicata (Hall 4.2 - stand A -10) e quello condiviso in collaborazione…

Brindisi e degustazioni oltre a incontri B2B

Op Apoc rinnova la partecipazione alla fiera berlinese

Fruit Logistica è considerata la kermesse ortofrutticola per eccellenza nel settore. Molte aziende italiane non perdono l'occasione di rinnovare di anno in anno la loro presenza. E' il caso dell' Organizzazione di produttori Apoc che sarà tra gli espositori alla fiera berlinese, dal 6 all'8 febbraio 2019. "Si tratta…

Finocchi, cavoli e cipollotti a marchio Ortolando pronti a partire per Berlino

Prezzi più alti della media del periodo, ma domanda non troppo elevata, nonostante la scarsa disponibilità di finocchi, cavoli e cipollotti: questo, in breve, il resoconto dell'attuale situazione di mercato, dove si registra circa un 30% in meno di volume commercializzabile. Ne abbiamo parlato con…

A breve inizio di un laboratorio per il trasformato

Convegni, storytelling e frutta senza semi le novita' di Alma Seges

"Come ogni anno saremo presenti alla Fruit Logistica di Berlino con dei contenuti interessanti e non solo meramente espositivi - spiega Aristide Valente , presidente dell'OP Alma Seges , riferendo sugli appuntamenti in programma. il giorno 6 febbraio si terrà nello stand un convegno dal titolo ' Il ruolo delle organizzazioni…

175mila tonnellate previste per il 2018/19: Pink Lady espone la sua strategia al Fruit Logistica

Per questa stagione si attendono 175.000 tonnellate di mele Pink Lady ®, un volume stabile rispetto alle ultime due stagioni (sulle 178.000 tonnellate) e un aumento del 17% rispetto alla stagione 2014/15. Anche se le condizioni climatiche hanno ritardato il raccolto, la distribuzione dei calibri è equilibrata e l'Associazione…

La filiera agroalimentare pontina protagonista all'edizione 2019 di Fruit Logistica

Nove cooperative, di cui tre impegnate nel biologico; packaging di prodotto biodegradabile e un progetto che guarda alla cooperazione reale dando vita a nuovi percorsi imprenditoriali. Sono queste le tracce sulle quali si muove la filiera agroalimentare pontina protagonista alla 27esima edizione del…

L'arancia Rosaria anche quest'anno al Fruit Logistica

C'è anche Rosaria fra gli espositori di Fruit Logistica, l'appuntamento chiave del mercato dell'ortofrutta internazionale in programma a Fiera Berlino dal 6 all'8 febbraio 2019. Il brand della tipica arancia siciliana presenterà a questa importante manifestazione la sua intera gamma di prodotti, inclusa la Baby…

Rijk Zwaan a Fruit Logistica 2019, focus su innovazione e sostenibilita'

Piu' pulita, piu' efficiente e piu' sostenibile: la produzione di ortaggi vive un'evoluzione a livello mondiale

Gli ortaggi vengono coltivati in maniera sempre più pulita, efficiente e sostenibile. Rijk Zwaan promuove metodi di produzione innovativi fornendo una profonda esperienza tecnica e varietà performanti, in grado di resistere a malattie e patogeni. In vista di Fruit Logistica di Berlino, l'azienda di…

La Linea Verde a Fruit Logistica per continuare a crescere in Europa

La Linea Verde , azienda agroalimentare italiana ai vertici nel mercato italiano di IV gamma e dei piatti pronti freschi, è ormai uno dei player di riferimento sul palco di Fruit Logistica, la fiera europea più importante del comparto ortofrutticolo. La Linea Verde, che opera come affidabile co-packer per la GDO…

La genetica come soluzione allo spreco alimentare

Al centro del racconto di Syngenta per Fruit Logistica 2019, l'importanza di coniugare un'offerta di valore per il mercato e per i consumatori finali con un'attenzione sempre maggiore alla riduzione degli sprechi di produzione che incidono notevolmente su tutti gli anelli della filiera produttiva, dal…

Business France accompagna gli espositori francesi al Fruit Logistica

Quest'anno Business France accompagnerà 162 espositori alla fiera Fruit Logistica di Berlino. Attenzione particolare sarà portata sulle produzioni sostenibili e sui nuovi…

Cina: l'aumento dei prezzi delle mele dovrebbe continuare fino a ottobre

"Prima del 2017 i principali mercati di esportazione della Cina per le mele erano India e Indonesia, seguiti da Filippine e Bangladesh. Da allora, con la chiusura del mercato…

Presentazione di 'Camposol Cares from Farm to Family' a Fruit Logistica 2019

Camposol presenterà il suo concetto di sostenibilità globale " Camposol Cares from Farm to Family " (CCFFTF ) presso lo stand dell'azienda nel padiglione 25. Sulla base delle…

Pannelli in plastica: l'ultima frontiera del floating system

"Siamo una piccola realtà, da sempre vocata all'innovazione e alla ricerca. Negli ultimi anni, abbiamo lanciato nuovi modelli di casse riutilizzabili del tipo inseribile e sovrapponibile a grande recupero volumetrico (rapporto carico/vuoto 1:6), per il settore della IV gamma". A raccontarlo a FreshPlaza è Damiano…

Doppio appuntamento a Fruit Logistica 2019 con Top Seeds International

Top Seeds International , specializzata nella ricerca e commercializzazione di innovative varietà ibride di ortaggi di alta qualità, fa il suo debutto a Fruit Logistica 2019. L'azienda…

Si prevedono oltre 75.000 professionisti provenienti da 130 paesi

Manca una settimana a Fruit Logistica: cosa c'e' di nuovo quest'anno?

Migliaia di persone si stanno preparando per il loro viaggio a Berlino, dove, dal 6 all'8 febbraio, avrà luogo l'edizione 2019 di Fruit Logistica. Organizzare l'evento richiede molto tempo ed è giunto il momento di vedere cosa dovremo aspettarci dalla principale fiera ortofrutticola dell'anno. Oltre 3.000 espositori provenienti…

Il commento di Patrick Stoffels (Gaia Herbs)

Il frutto della passione israeliano e' popolare nei negozi di specialita' di tutta Europa

I primi lotti di frutto della passione da Israele sono arrivati nei Paesi Bassi. Secondo Patrick Stoffels della olandese Gaia Herbs, la varietà israeliana di frutto della passione Passion Dream è caratterizzata da  grandi dimensioni e sapore dolce. "Questo frutto esotico non può essere paragonato al frutto della passione di…

Italian Fruit Village, un nuovo padiglione di aziende italiane al Fruit Logistica

Alla fiera Fruit Logistica di Berlino (6-7-8 febbraio 2019), principale appuntamento internazionale dedicato al settore dell'ortofrutta, ci sarà una grande novità: l' Italian Fruit Village . L'Italia amplia la propria presenza nella più importante fiera di settore, andando a riempire con numerose imprese un altro…

Il commento della Tzone Digital Technology

Cina: l'industria dei registratori digitali sta affrontando nuove sfide

Negli ultimi anni, l'industria dei registratori di temperatura e umidità, per i vari settori, si è notevolmente ampliata e anche la domanda di prodotti si è aggiornata,…

Tra le novita' a Fruit Logistica: tartufi bianchi e neri

Nonostante un'annata insolita, Plantis Group chiude il 2018 in positivo

Plantis Group parteciperà anche quest'anno alla fiera internazionale di Berlino, in programma dal 6 all'8 febbraio 2019, con uno stand presso il CITY CUBE - Hall B - Stand E-07 . L'azienda tarantina è nota per il suo background di esperienza nella commercializzazione di frutta e verdura, ma in modo particolare di finocchi, prezzemolo cavolfiore, cipollotti…

Cenerini punta a incrementare l'export nel nord Europa

Tutto pronto per la trasferta a Berlino dell'azienda Cenerini Spa, in vista della fiera Fruit Logistica, ma con una novità. "Quest'anno avremo un nuovo stand - spiega Giada Cenerini - che sarà certamente d'impatto. La manifestazione è un appuntamento fisso per noi, allo scopo di incontrare i clienti e…

Dole presenta il suo nuovo look a Fruit Logistica e ispira il consumo di snack di frutta

All'edizione 2019 di Fruit Logistica, la fiera internazionale di Berlino in programma dal 6 all'8 febbraio 2019, Dole celebra il suo nuovo brand design, esibendo una nuova immagine e invitando i visitatori ad esplorare e ricaricarsi con uno spuntino presso lo stand A-02, Hall 6.2. La tradizione incontra l'evoluzione: Dole…

Fruit Logistica: 'Disrupt Agriculture' e' lo slogan del primo Start-up Day

Con il motto " Disrupt Agriculture " ha inizio l'8 febbraio la première degli Start-up Days a Fruit Logistica 2019 . Questo slogan rispecchia le numerose sfide che l'agricoltura deve affrontare nel prossimo futuro. Gli esperti stimano che entro il 2050 circa dieci miliardi di persone popoleranno il pianeta. Per soddisfare…

Il settore indiano dell'uva da tavola sta diventando ogni anno sempre piu' competitivo

La stagione indiana delle uve da tavola sta per raggiungere il suo picco e pare sarà un'annata interessante. Ora che l'Australia è aperta alle uve da tavola indiane e la Cina mostra il suo enorme potenziale, è di grande importanza che gli esportatori indiani pianifichino bene le loro strategie. Per l'azienda Kalya Exports,…

La novita' del 2019

Asparago verde biologico da febbraio a giugno per la COPA Canino

Per l'asparago verde di Canino, il 2018 è stato il peggior anno in assoluto tra gli ultimi cinque. I campi in coltura protetta hanno subito due grossi ritorni di freddo, con il gelo che ha azzerato per diversi giorni la raccolta del prodotto, e conseguenti elevate perdite di produzione e di guadagno per…

Non tutte le marcature laser di frutta e verdura sono uguali

La Laser Food, azienda pioniera nella tecnologia della marcatura laser per frutta e verdura fresca, ha annunciato il lancio di una nuova campagna promozionale per aumentare la consapevolezza sulle differenze tra il sistema commercializzato con il nome "Natural Branding" della Laser Food e i sistemi…

Cultura che vai, imballaggio che trovi

"Negli ultimi anni, con l'aumento della domanda dei consumatori per i prodotti di imballaggio e il progresso del settore ortofrutticolo, la domanda di mercato per gli imballaggi è diventata sempre più alta, in specie proprio per i prodotti ortofrutticoli. Tra le richieste, ci sono che: frutta e verdura…

La testimonianza di Anne Baumuller, manager di Naturalvi

Quando le misure governative promuovono il mercato degli imballaggi eco-compatibili

Anche se la tendenza è l'ecologia in assoluto, sempre più governi impongono sanzioni se la nozione di riciclo non viene applicata. Il passaggio agli imballaggi in carta è quindi più economico rispetto agli imballaggi in plastica, poiché il settore della carta - in termini di riciclo - è organizzato molto…

Schiavone Group chiude il 2018 con un +28%

"Il 2018 è stato un anno importante per noi: abbiamo registrato un aumento del 28% del fatturato", spiega Michele Schiavone , general manager dell'omonima azienda, il quale…

IFCO rinnova i servizi digitali e lancia una app per gestire da remoto i sistemi RPC

IFCO Systems , leader mondiale nella fornitura di soluzioni di imballaggi in plastica riutilizzabili, annuncia un rinnovamento dei propri servizi digitali offrendo la possibilità di gestire online le casse RPC (Reusable Plastic Container) anche tramite la nuova applicazione mobile per la logistica di…

Nomination per il Fruit Logistica Innovation Awards 2019

Modula: elemento di semina al 100 per cento elettrico e a gestione elettronica

Ha vinto la medaglia d'oro per le innovazioni all'ultimo Macfrut ( cfr. FreshPlaza del 02/05/2018 ), oltre al premio innovazione 2018 di Fieragricola; ora ha una nomination per il Fruit Logistica Innovation Awards 2019 . Stiamo parlando della seminatrice Modula. "Con Modula è possibile seminare attraverso i film pacciamanti - dichiara…

Ecuador: il frutto della passione biologico rappresenta una via d’uscita al post-terremoto

La società Tierra Organica ha piantato nella provincia di Manabi (Ecuador) un frutto della passione biologico certificato da esportare, per aiutare i produttori che hanno subìto conseguenze dal terremoto che ha colpito questa zona nell'aprile 2016. Il frutto della passione coltivato è una varietà…

Raffreddamento sottovuoto: a Fruit Logistica sinergia SAIM-Weber per il mercato italiano

Il raffreddamento sottovuoto (conosciuto anche come vacuum cooling ) si basa sul principio dell'evaporazione a bassa temperatura di una piccola percentuale di umidità presente nel prodotto. "Si ottiene dunque un pre-raffreddamento veloce e senza stress, garantendo un ridotto calo peso e riducendo i tempi di commercializzazione",…

L'Industria 4.0 di Kronen a Berlino

"Industria 4.0" è un tema trattato in tutti i diversi comparti industriali ed è già una realtà in molte aree. Riguarda l 'interconnessione delle macchine in fase di produzione . A tal fine, le macchine devono avere l'accesso a Internet ed essere collegate a una rete Wi-Fi. Utilizzando la connessione con…

Qr Code sul packaging delle fragole Club Candonga Top Quality

Per il quinto anno consecutivo, Il Club Candonga volerà a Berlino per essere presente alla fiera internazionale Fruit Logistica, in programma dal 6 all'8 febbraio 2019. Carmela Suriano , ideatrice e CEO del Club, riferisce a FreshPlaza: "La campagna 2018 ha registrato un bilancio positivo in termini di fatturato per…

Il progetto ha come capofila la Promo.Ter Group

Innovare l'orticoltura, l'iniziativa del Doses

" Innovare in agricoltura ", questo il tema dell'incontro che si è svolto - nei giorni scorsi - a Vittoria (RG), in Sicilia, presso la sede del Consorzio di Servizi Promo.Ter Group - con gli interventi di illustri relatori che si sono confrontati sulla questione. Tra questi, Antonio Cassarino ,…

Mark Vernooij (Urfruit): 'Sapore ottimo, ma shelf life compromessa'

Leggera ripresa del mercato delle pere dopo Capodanno

"Quest'anno il sapore delle pere è eccezionalmente buono. L'estate calda è risultata in un'elevata concentrazione di zuccheri nei frutti. Quest'anno anche le pere Lucas hanno un sapore migliore del solito. Stiamo ricevendo reazioni positive da diverse destinazioni per questo frutto. Purtroppo l'elevato…

Logist & Trade presenta una novita': la cassa per aneto

La Logistic & Trade , la società specializzata nel packaging ortofrutticolo, anche quest'anno sarà tra gli espositori presenti a Fruit Logistica 2019 con uno stand nella moderna struttura del City Cube: Hall B, stand D-06 , accessibile anche dall'ingresso sud della fiera. L'azienda, sita a Ginosa (Taranto), offre dal 2007 tutto…

Scopri gli itinerari Convenience e Bio a Fruit Logistica

La domanda dei consumatori in termini di prodotti convenience e bio è aumentata costantemente negli ultimi anni. In occasione di Fruit Logistica 2019 , numerosi espositori di entrambi i settori presenteranno i loro prodotti all'interno degli itinerari Convenience e Organic Route . I buyer, i visitatori…

YOOM®: un nuovo pomodoro viola

Il pomodoro YOOM® si caratterizza per il suo straordinario colore e per il suo nuovo ed equilibrato aroma agrodolce. Inoltre, si distingue per il delizioso ed esotico sapore umami e per la sensazione intensa di freschezza che sembra arrivi direttamente dal campo. Oltre ad avere un gustoso sapore, il pomodoro YOOM® contiene una grande quantità…

Cina: il prezzo elevato dello zenzero spinge a una maggiore produzione per la prossima stagione

"Il prezzo dello zenzero, quest'anno, è molto alto, soprattutto a causa delle forti piogge registrate nelle principali aree di produzione nel 2018, con il conseguente calo della produzione totale di zenzero in Cina. Inoltre, troppa pioggia colpisce anche la qualità dello zenzero. Per questo il prezzo del…

I primi asparagi d'Europa arrivano dalla Francia

L'asparago bianco dell'azienda francese APSA2 è tra i primi ad arrivare sul mercato europeo. "Questo è possibile perché usiamo una rete di riscaldamento dei terreni. Il raccolto inizierà intorno al 14 gennaio", ha spiegato Jacques Guironnet , direttore di APSA2. L'azienda produce asparagi di elevata…

Artevos partecipa per la prima volta a Fruit Logistica

Per la prima volta, l'azienda tedesca Artevos esporrà a Fruit Logistica, dove è partner affidabile nella produzione e commercializzazione di varietà di frutti aromatici e resistenti. Circa 220 vivai producono un'ampia gamma di alberi da frutto per la frutticoltura commerciale di tutta Europa, da…

La testimonianza di Nagesh Shetty (Deccan Produce)

Cina: nuova frontiera per l'uva indiana, ma i volumi principali andranno in Russia ed Europa

La raccolta di uva indiana è in corso da poche settimane, ma con i grandi volumi provenienti da Perù e Sudafrica, che decretano un mercato debole in Europa, i commercianti stanno ancora attendendo, prima di cominciare le spedizioni dei loro carichi. Nagesh Shetty della Deccan Produce ha dichiarato che l’azienda ha effettuato…

Rijk Zwaan a Fruit Logistica 2019: focus su innovazione e sostenibilita'

Rijk Zwaan supporta la propria corporate social responsibility sia nella produzione sia nel consumo di ortaggi attraverso la costante innovazione della sua vasta gamma varietale. Per questo lo stand di Fruit Logistica 2019 ( Hall 1.2, Stand D-04 ) sarà dedicato al tema " Innovare per la sostenibilità ".…

La Polonia non ha veri concorrenti sul mercato delle mele quando si parla di prezzi

La stagione polacca delle mele è caratterizzata da alti e bassi. Secondo molti coltivatori, il peggio è passato e gli operatori polacchi possono finalmente concentrarsi per far fruttare i loro investimenti. Il mercato polacco delle mele è stato molto instabile, con un crollo dei prezzi, un'offerta abbondante e problemi…

Per il prodotto convenzionale si spera in una ripresa dei consumi

Grandi soddisfazioni per il kiwi biologico

"La campagna del kiwi italiano è partita leggermente in ritardo, per via delle rimanenze di prodotto neozelandese sui nostri mercati, che hanno coperto un periodo più lungo, in questa stagione. Inoltre, l'influenza del prodotto greco ha disturbato molto l'umore del mercato italiano: nella fase iniziale…

Netto aumento delle vendite in Cile

Graziani packaging aumenta la propria presenza in Sud America

Il 2018 è stato un anno piuttosto complicato per via dei prezzi crescenti di materie prime sul fronte plastico e cartaceo. Anche la logistica paga lo scotto degli aumenti di costo; un ambito che comprende anche le aziende che realizzano i sostegni per la pallettizzazione. Roberto Graziani della omonima azienda Graziani…

Sorma Group lancia una soluzione all'avanguardia per la selezione dei frutti

Si arricchisce ulteriormente la gamma di Sorma Group con un innovativo sistema di visione artificiale installato sulla calibratrice di produzione propria, SormaTech. InstanDEF-QI 2.0 è il nuovo software che l'azienda cesenate presenterà a Berlino durante Fruit Logistica ( Hall 9 Stand D-13 ), in programma dal 6…

Vassoi in cartone come soluzione di imballaggio sostenibile

Attualmente, per molti produttori e rivenditori, gli imballaggi sostenibili rappresentano un pilastro importante della loro politica. Con esigenze e requisiti in continuo cambiamento, è importante realizzare nuove ed efficienti soluzioni di imballaggio. Per questo motivo, la società olandese Boix organizzerà una dimostrazione…

Save the date! Fruit Logistica si tinge di rosa

Evento speciale dedicato alle donne del settore agricolo

Messe Berlin, organizzatore di Fruit Logistica, ha in programma l'evento " Women in Business event " durante l'ultimo giorno della fiera, in collaborazione con altre reti…

Oltre 50 aziende sotto l'ombrello di CSO Italy, Fruitimprese, Italia Ortofrutta e ICE

Il Made in Italy dell'ortofrutta si presenta a Fruit Logistica con la collettiva dei record

La grande collettiva italiana coordinata da CSO Italy con la collaborazione di ICE , Fruitimprese e Italia Ortofrutta si presenta all’edizione 2019 di Fruit Logistica a Berlino con uno spazio di 1200 metri quadri e oltre 50 aziende presenti. Una prova di sinergia che mette sotto lo stesso brand le più importanti aziende del…

Proposte selezionatrici per frutta e ortaggi, compresa frutta tropicale

Le soluzioni di Futura per aziende piccole e medie

Un mercato che è per la maggior parte quello estero e rivolto ad aziende di piccole-medie dimensioni. Questa la dimensione scelta da "Futura", società specializzata nella progettazione e produzione di impianti per la selezione e il confezionamento di frutta e ortaggi. "Più che semplici macchine - spiega il manager Omar Papi -…

OMIP offre qualita', innovazione e tecnologia per la lavorazione della frutta

Denocciolatrice per avocado KAV2: una macchina rivoluzionaria che riduce al minimo i costi operativi

Nata nel 1971, l'azienda campana OMIP si rivolge a tutte le imprese conserviere che hanno il bisogno di una tecnologia sempre affidabile, realizzata con materiali di qualità e dotata di grande robustezza, in modo che il costo di produzione, così come quello della manodopera, sia ridotto al minimo. Per questo motivo, OMIP…

Frutta su pallet: c'e' una soluzione per stabilizzare la temperatura all'interno del container di trasporto

E' una sfida ben nota quella di mantenere la temperatura della frutta a livello ottimale durante il trasporto per via marittima. Tanti i reclami nel settore relativi alla perdita di qualità del prodotto durante il trasporto per via di una temperatura scorretta. Una buona soluzione a questo problema non è…


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto