Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il Perù conclude una stagione del mango segnata da volumi record e condizioni climatiche difficili

La stagione 2024/25 del mango peruviano è stata ricca di contrasti. Se da un lato i volumi di esportazione hanno raggiunto livelli storici, dall'altro fattori climatici e logistici hanno messo alla prova la sostenibilità del settore. Secondo Carlos Iván Vílchez Peralta, presidente dell'APEM, il Paese ha esportato 286.311 tonnellate, pari a più di 71 milioni di cassette da 4 chilogrammi, il 258% in più rispetto alla stagione 2023/24 e il 13% in più rispetto alla campagna 2022/23.

© APEM

"Questo aumento è dovuto alle condizioni climatiche favorevoli per la fioritura, con temperature più basse del solito, e all'entrata in produzione di nuove aree a Piura, Motupe e Casma. Tuttavia, abbiamo dovuto affrontare una grave carenza idrica a causa del ritardo delle piogge, che ha ridotto significativamente i livelli dei serbatoi a Poechos e San Lorenzo", ha dichiarato Vílchez.

L'APEM ha confermato che l'Europa è rimasta la destinazione principale, assorbendo circa 140.000 tonnellate, seguita da Stati Uniti (113.000 tonnellate), Canada (13.000 tonnellate) e altri mercati come Giappone, Corea e Cina (frutta surgelata). La stagione si è concentrata in poche settimane a causa della sovrapposizione dei raccolti in diverse regioni produttrici, che ha portato a un eccesso di offerta che ha spinto i prezzi al ribasso.

© APEM

"I prezzi non sono stati all'altezza delle aspettative e molti agricoltori non sono riusciti a coprire i costi di produzione", ha dichiarato il presidente dell'APEM. Inoltre, c'è stata una competizione per lo spazio sulle navi con frutti di maggior valore al chilo, come uva e mirtilli, che ha reso difficile per il mango peruviano assicurarsi un posto nella catena logistica.

A livello internazionale, il Perù deve affrontare la crescente concorrenza di Brasile ed Ecuador. Il Brasile, con una produzione che dura tutto l'anno, ha guadagnato terreno in settimane strategiche come ottobre e novembre. L'Ecuador, da parte sua, rimane un forte fornitore degli Stati Uniti. In questo contesto, l'APEM ha fissato come priorità il miglioramento della programmazione del raccolto, il rafforzamento delle infrastrutture idriche e la diversificazione dei mercati di esportazione.

© APEM

Nonostante le complicazioni, Vilchez ha sottolineato gli sforzi dei piccoli produttori, che rappresentano la maggioranza del settore, e i programmi di formazione che l'APEM sviluppa insieme a Senasa, Senamhi e Promperú per migliorare la qualità, la sicurezza e la capacità di esportazione.

"È ancora troppo presto per stimare i volumi per la stagione 2025/26, anche se le condizioni climatiche iniziali sono promettenti. Sarà fondamentale passare a un raccolto scaglionato, promuovere il consumo interno e continuare a posizionare il mango Kent, riconosciuto in tutto il mondo per il suo sapore, la consistenza priva di fibre e la lunga durata di conservazione".

Per maggiori informazioni:
Carlos Ivan Vilchez Peralta
APEM
Peru
+51 991 711 971
+51 977 609 604
gerencia@peruvianmango.org
www.peruvianmango.org