La disponibilità di papaya dal Brasile sarà bassa fino ad agosto. "Ciò è dovuto in gran parte al tipico clima invernale in Brasile, che limita naturalmente la produzione e la disponibilità di frutta", afferma Fred Tavares della UGBP USA/Crown Global.
La scarsa offerta nella prima metà dell'anno ha contribuito a un aumento dei prezzi. "Tuttavia, le prospettive di mercato dovrebbero migliorare a partire dalla seconda settimana di agosto fino a fine anno, con una graduale ripresa dell'offerta e migliori condizioni produttive. A partire da metà agosto, si prevedono volumi maggiori e frutta di qualità migliore, soprattutto nelle regioni con condizioni meteo più stabili. La sfida maggiore per il mercato della papaya è rappresentata dalle condizioni meteo instabili e sfavorevoli, che hanno avuto un impatto diretto sul volume di produzione e sulla qualità della frutta", spiega Tavares.
Produzione del quarto trimestre
Infine, nella regione nord-orientale del Brasile, si prevede un aumento dei volumi di produzione, a partire da novembre e dicembre, e un'eccellente qualità della frutta.
"Al contrario, la regione sud-orientale ha dovuto affrontare problemi di qualità, a causa delle eccessive precipitazioni degli ultimi mesi. Ciò ha influito sullo sviluppo dei frutti e sulle condizioni post-raccolta, soprattutto nelle aree di produzione chiave di Espírito Santo e Bahia meridionale", spiega Tavares.
Nelle regioni di Bahia meridionale e Espírito Santo settentrionale, la produzione di papaya delle varietà Golden/Aliança e Formosa è stata gravemente compromessa da malattie fungine e altre problematiche fitosanitarie (la varietà Formosa è coltivata anche nella regione di Baraúnas). "Questi problemi sono causati principalmente da precipitazioni molto superiori alla media per questo periodo dell'anno, che normalmente coincide invece con la stagione secca", conclude Tavares.
Per maggiori informazioni:
Fred Tavares
UGBP
+1 305 365 7811
[email protected]
www.ugbp.com