Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'andamento della campagna dal punto di vista di Mantuafruit

Ottime rese e prezzi soddisfacenti per il melone

Inizio della campagna meloni, nel mantovano, molto positivo per Op Mantuafruit. Lo conferma il direttore commerciale Maurizio Carbonini. Le prime tre settimane di maggio sono state un po' sottotono, ma dall'ultima settimana di maggio e fino a oggi le richieste sono aumentate notevolmente, con grandi quantità in uscita e prezzi sostenuti. Siamo nel vivo della raccolta nella zona di produzione locale.

Maurizio Carbonini

Il mercato italiano è in fermento, gli ordinativi della Gdo sono in crescita anche perché le temperature sono prettamente estive e quindi i consumi salgono in modo proporzionale. L'Op Mantuafruit esporta anche all'estero, in particolare verso Germania, Austria e Svizzera. La disponibilità inizia dal mese di febbraio, con le produzioni del Senegal, per poi proseguire con Sicilia, centro Italia e le nostre produzioni del nord Italia.

"I prezzi sono buoni, di poco superiori a quelli dello stesso periodo del 2024. Prevediamo che le quotazioni rimarranno su questi valori, per tutto il mese di giugno, dato che non vi è ancora la piena produzione ovunque".

Parte del team di Francescon

"Poi, da luglio - prosegue Carbonini - vedremo come si evolverà la stagione ma, date le ottime allegagioni, ci aspettiamo delle ottimali disponibilità di prodotto e un probabile riallineamento delle quotazioni, rispetto alle attuali. Il tutto al netto di eventi a oggi non prevedibili. Nei giorni scorsi, per esempio, nei nostri territori abbiamo avuto un forte temporale, ma fortunatamente senza danni".

"Per quanto riguarda il mercato del melone liscio, la richiesta è in linea con i nostri programmi, abbiamo un ottimo riscontro qualitativo, con la varietà Tiarè, che ormai è sempre più conosciuta, oltre che per qualità organolettiche, anche per la presenza visiva del frutto, delle lavorazioni e del nuovo imballaggio dedicato a questo prodotto".

Bruno Francescon

L'Op Mantuafruit conta circa 1150 ettari di melone fra retato e liscio, per una potenzialità di oltre 30mila tonnellate. Sul fronte dei marchi, il direttore commerciale afferma che "l'Indicazione Geografica Protetta già lo scorso anno ci ha dato ampie soddisfazioni. Il marchio Melone Mantovano IGP è ben considerato e apprezzato dalla Gdo e dai mercati, perché hanno ottimi riscontri dai consumatori finali".

Per maggiore informazioni
Mantuafruit
Via Retenago 13
46040 Rodigo (MN)
+39 0376-650727
[email protected]