Al momento le vendite di funghi esotici sono in difficoltà, secondo Koert Pleunis, di Pleunis Mushrooms, coltivatore di funghi esotici come Shiitake, Eryngii e Maitake. "Le vendite non erano degne di nota già la settimana prima di Pasqua, ma successivamente sono crollate del tutto, specie per quanto riguarda il Cardoncello".
© Pleunis Mushrooms
Secondo il coltivatore di Stramproy, la colpa è della Pasqua tardiva. "Quando la Pasqua cade all'inizio di aprile, il tempo è spesso più favorevole per le vendite di funghi e l'offerta di asparagi non è ancora troppo grande. Inoltre, in quel periodo le festività in patria e all'estero non sono così ravvicinate - afferma Koert - All'inizio dell'anno le produzioni erano ancora un po' deludenti. Nel frattempo il substrato ha cominciato a produrre bene e abbiamo molti volumi, ma di conseguenza si sta raggiungendo più velocemente un surplus sul mercato".
© Pleunis Mushrooms
Pleunis Mushrooms vende funghi esotici principalmente a grossisti e, in misura minore, a dettaglianti. "Tuttavia, oggigiorno si nota che i consumatori sono molto attenti al loro portafoglio. E i funghi esotici rimangono un gruppo di prodotti piuttosto costoso nei supermercati. In Germania, in particolare, le vendite sono attualmente stagnanti; nel Regno Unito, invece, il commercio procede molto bene".
A lungo termine, tuttavia, il coltivatore di funghi guarda al futuro con fiducia. Per esempio, di recente ha affittato altre celle da un coltivatore per coltivare funghi Pleurotus grigi. "Tutta la nostra produzione è biologica. Abbiamo alcuni clienti che vendono i funghi come convenzionali, ma la maggior parte è venduta come biologica", afferma Koert.
© Pleunis Mushrooms
Un mercato relativamente nuovo in cui Pleunis è entrato commercializzando il Pom Pom Blanc, noto anche come criniera di leone, è quello degli integratori.
© Pleunis Mushrooms
"Questo mercato sta crescendo notevolmente. Abbiamo investito in una macchina per l'essiccazione, il taglio e la polverizzazione con cui riforniamo questo mercato. La usiamo anche per il Maitake. Noto ancora una crescita nelle vendite di funghi esotici verso il mercato del fresco, ma questo rimane un segmento instabile. Tuttavia, mi aspetto di potere ancora ottenere una crescita significativa dei volumi con le vendite al mercato degli integratori".
A oggi Koert ha due anni di esperienza nell'essiccazione e nel confezionamento sottovuoto dei funghi, che sono molto richiesti per le loro proprietà salutari. Da 1 kg di funghi freschi rimangono circa 100 grammi di prodotto essiccato. "Per il Pom Pom Blanc siamo passati da circa 20-30 kg freschi a settimana a circa 200-300 kg, di cui ne essicchiamo l'80% per poi venderlo al mercato degli integratori come prodotto essiccato".
Per maggiori informazioni:
Koert Pleunis
Pleunis Mushrooms
Lochtstraat 8
6039 RV Stramproy - Paesi Bassi
+31 (0)6 54 255 406
pleunismushrooms@live.nl
www.pleunismushrooms.nl