Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Agrieuropa tra sfide e nuove opportunità colturali

"Ci prepariamo alla campagna estiva, confidando in un andamento climatico favorevole"

"Siamo in dirittura d'arrivo con la maggior parte delle referenze invernali, che avranno una chiusura scalare fino al termine di maggio. Si è invece già conclusa la campagna dei ravanelli: in termini di volumi prodotti e movimentati siamo soddisfatti, ma lo siamo meno in termini di prezzo, infatti crediamo che ci sia mancato qualcosa per mettere a segno una campagna discreta". Alessio Mattia, responsabile commerciale di Agrieuropa esprime il suo commento sulle campagne in corso.

© Agrieuropa (main)

"Si sta per concludere anche la campagna del cavolo rapa, che costituisce per la nostra realtà aziendale, negli ultimi anni, una referenza di rilevata importanza. Il bilancio della campagna è positivo con prezzi discreti e volumi soddisfacenti".

L'azienda, con sede a Terracina (Latina), si sta preparando alla campagna estiva, con la sua ampia gamma di prodotti a catalogo. "Ci prepariamo alla campagna estiva - dice il responsabile - confidando in un andamento climatico favorevole".

© Agrieuropa (main)Agrieuropa produce, lavora e confeziona ortaggi nel cuore dell'Agro Pontino in provincia di Latina, nei comuni di Terracina, San Felice Circeo, Sabaudia e Pontinia, su una superficie di 400 ettari, di cui 303 coperti a serre e circa 100 ettari in pieno campo.

Durante la campagna invernale degli ortaggi Agrieuropa, accanto alla gamma delle insalatine (tra cui valeriana, spinacio, spinacino e rucola), ha movimentato zucchine, radice di prezzemolo, rapa lunga, rapa tonda, cavolo rapa, ravanelli e carote, prodotti destinati per la maggior parte all'export. Mentre la proposta colturale per la campagna estiva si concentra su referenze quali: zucchino (disponibile 12 mesi l'anno), cetriolo, angurie e peperoni.

"Siamo in dirittura d'arrivo – prosegue Mattia - e finiremo tra una settimana con il cavolo cinese, che abbiamo inserito all'interno della nostra offerta produttiva solo da quest'anno. Per essere una nuova referenza, siamo molto soddisfatti. Ne abbiamo movimentato piccoli quantitativi, anche perché avevamo una produzione di soli 3 ettari. Sicuramente per il prossimo anno incrementeremo superfici e volumi, ma al contempo sappiamo anche che questa è una produzione di nicchia, destinata a completare e a differenziare il nostro paniere di prodotti".

© Agrieuropa (main)

"Siamo nel pieno della campagna zucchine, che sta presentando un andamento non ottimale: al momento disponiamo di merce, ma la domanda è inferiore all'offerta. In generale, non è stata una campagna brillante: a differenza di quanto ci aspettavamo, è stata segnata da un andamento standard, con prezzi sempre bassi".

© Agrieuropa (main)

Agrieuropa si sta preparando ad affrontare la campagna angurie che, come sempre, partirà a metà maggio, per terminare ai primi di settembre. Il responsabile commerciale esprime infine una considerazione e dice: "Confidiamo nella bella stagione e in un andamento climatico non anomalo, affinché le temperature elevate sostengano il consumo di anguria. Quanto alla programmazione di quest'anno, siamo in linea con quella delle stagioni precedenti, eccetto che per i trapianti tardivi, che sono in diminuzione di 50 ettari".

Per maggiori informazioni:
Agrieuropa Soc. Coop. Agr.
S.S. 148 Pontina Km 97,700
04019 Terracina (LT) - Italy
+39 0773 756158
+39 0773 756408
commerciale@agrieuropa.it
www.agrieuropa.it