Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Tobias Mann (Obsthof Mann) sulla raccolta delle fragole coltivate in serra

"Ci aspettiamo una situazione equilibrata sul mercato"

Le prime fragole regionali sono state raccolte il 31 marzo nella serra sostenibile di Obsthof Mann, nella regione di Altes Land. "Le prime grandi quantità di Sonsation sono in raccolta e saranno commercializzate in questa settimana - spiega il proprietario Tobias Mann - Abbiamo deliberatamente piantato un po' più tardi quest'anno, perché abbiamo bisogno di una grande quantità soprattutto per la Pasqua (20-21 aprile). Le condizioni di coltivazione sono state abbastanza favorevoli: ci sono stati interi periodi di bel tempo in alcune zone e, in generale, non è stato così nuvoloso come l'anno scorso. Ciò ha favorito la crescita delle nostre fragole primaverili, quindi nel complesso siamo in linea con le previsioni".


Le fragole primaverili sono disponibili dall'inizio di aprile a maggio

Mann commercializza direttamente le sue fragole e i suoi clienti sono principalmente il commercio ambulante, i punti vendita al dettaglio gestiti dai proprietari e grossisti selezionati. Le popolari bacche provenienti da coltivazioni regionali in serra non solo si sono fatte un nome nella regione dell'Altes Land e della Bassa Sassonia, ma vengono commercializzate anche a Dortmund e Colonia. "Abbiamo già ricevuto molte richieste. Tutti aspettano con ansia le prime fragole regionali, anche grazie al clima primaverile. A questo proposito, vedo una grande richiesta per il nostro prodotto precoce, coltivato in serra".


La serra è dotata di una centrale elettrica a cippato, di un sistema di riciclaggio dei fertilizzanti e di un sistema di circolazione dell'acqua.

Secondo Mann, anche i primi segnali sul fronte commerciale sono molto positivi. "I supermercati hanno già in corso i primi programmi di prodotti importati e, per quanto ne so, non ci sono grandi eccedenze nei mercati all'ingrosso locali. Ci aspettiamo quindi una situazione di mercato rilassata ed equilibrata per il momento, che determinerà in ultima analisi il commercio dei nostri prodotti e quindi l'ulteriore corso della stagione".

Un altro fattore è rappresentato dai costi operativi, soprattutto quelli relativi alla manodopera e al personale. "Ma anche le attrezzature per il riscaldamento e la protezione biologica delle colture (uso di acari predatori e simili) sono voci importanti. Per quanto possiamo già prevedere, mi aspetto che i prezzi di mercato siano adeguati, più o meno in linea con l'anno precedente".


Tobias Mann è riuscito a mettere in funzione la serra di 1,4 ettari nel 2023 e ora sta iniziando la terza campagna di coltivazione. Oltre alle fragole in serra e in tunnel, coltiva e commercializza anche mele, lamponi e ciliegie.

Fin dai primi trapianti nella primavera del 2023, Mann si è affidato alla varietà Sonsation nel periodo iniziale, seguita dalla Malling Centenary. "Ci sono molte nuove varietà ogni anno e seguiamo con interesse questi continui sviluppi. Ciò che depone a favore di Sonsation è la precocità del raccolto e l'uniformità della coltivazione. Degna di nota è la bella forma dei frutti, che è ben accolta dal commercio specializzato e invita a ripetere gli acquisti", conclude l'azienda.

Per maggiori informazioni:
Tobias Mann
Fruit Mann
Apenser Str. 200
21614 Buxtehude - Germania
+49 4161 558542
info@fruechtemann.de
www.fruechtemann.de