Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Sementi Dotto: cura del verde da oltre 50 anni

"Il settore del biologico è il nostro fiore all'occhiello, risultato di una lunga esperienza nel campo della ricerca, produzione e commercializzazione delle sementi orticole". Così a FreshPlaza Lorenzo Cassinelli, responsabile vendite dell'Azienda Sementi Dotto, tra le prime sul mercato italiano ed europeo a commercializzare sementi ottenute in agricoltura biologica.



"Dagli anni sessanta offriamo a una vasta clientela soluzioni in grado di garantire prodotti green sostenibili per soddisfare i bisogni di un mercato sempre più esigente e diversificato con l'obiettivo di promuovere il marchio con elevato livello delle sementi, packaging evoluto, servizi logistici all'avanguardia, assistenza al cliente puntuale e qualificata, processi interni efficienti, mantenendo l'equilibrio di una grande organizzazione senza rinunciare ai valori tradizionali di qualità per la quale la nostra azienda è famosa".


Lorenzo Cassinelli, responsabile vendite dell'Azienda Sementi Dotto.

La Sementi Dotto nasce nel 1963 come azienda a conduzione familiare, nel 1982 viene acquisita da Genagricola Spa, holding agroalimentare del gruppo Generali Assicurazioni Spa. Successivamente, nel 1992, dalla fusione di Dom Sementi e Sementi Dotto, entrambe di proprietà di Genagricola, nasce la SDD Spa. Oggi i due marchi principali che ancora contraddistinguono l'azienda sono anche i nomi delle due divisioni commerciali che storicamente hanno due vocazioni diverse: la Sementi Dotto opera nel mercato specializzato della fornitura di semi da orto e da fiore (marchi Dotto, Harvest, Orto Biologico, Corona, Optimum, Bonus) mentre la Dom Sementi opera nel mercato della Gdo occupando un ruolo leader nelle aziende sementiere e più in generale nel comparto del giardinaggio.



Genagricola coltiva oltre 15.000 gli ettari destinati alla moltiplicazione di sementi ortive e aromatiche, dei quali oltre 10.000 ettari in Italia e 5.000 ettari in Romania. In uno stabilimento di 24.000 mq produce soluzioni e mezzi per il consumatore appassionato dell'orto e del giardino quali semi, fertilizzanti, terricci e pet-food
.

"Tra le novità di prodotto – racconta Lorenzo - la linea L'Orto Biologico, cui abbiamo aggiunto sei nuove referenze di legumi bio certificati ICEA; una collezione di 24 varietà di peperoncini piccanti a marchio Voglia Piccante; Vegan Friends i semi e le ricette culinarie per gli appassionati vegani e Bioventis, l'innovativa gamma di prodotti naturali biologici per il controllo delle principali avversità che colpiscono le piante da orto, giardino e frutteto".



Buste giganti di legumi e ortaggi
La linea GIGANTE DOTTO è composta da un'ampia gamma di varietà di sementi di ortaggi e legumi; ogni busta presenta sul retro la descrizione della specificavarietà in cinque lingue (italiano, inglese, tedesco, francese e spagnolo), istruzioni di semina e doppio codice EAN a ulteriore garanzia di identificazione del prodotto.



Per il settore orticolo professionale, l'azienda produce concimi e sementi corredati da informazioni tecniche circa le potenzialità di ogni singolo prodotto. Un catalogo completo, distinto in diverse linee e in grado di soddisfare le esigenze di qualsiasi punto vendita. Il peso delle confezioni è direttamente proporzionale alla grandezza dei semi, quindi per fare un esempio, si commercializzano legumi - piselli, fagioli e fave - in confezioni professionali da 25 Kg e orticole in confezioni da 1 kg termosaldate con chiusura salva freschezza. I canali commerciali interessati, in questo caso, sono i consorzi agrari, la rivendita agraria, i vivai ma anche grandi aziende.



"Con la conduzione di Genagricola (1982) – dice Lorenzo - l'attività da regionale si è ampliata fino a diventare una presenza significativa in tutta Italia con l'80% del fatturato; sui mercati esteri siamo presenti in Croazia, Slovenia, Montenegro, Austria, Spagna e Malta con canali di commercializzazione diversificati: senz'altro la Gdo attraverso il marchio DOM e private label, mentre a marchio Dotto siamo presenti nel canale tradizionale rappresentato da rivenditori del settore agricolo".


Reparto produzione concimi liquidi presso Mortegliano (UD).

Progetti per l'anno in corso? Incrementare la cultura del verde e del Km0 anche nelle nuove generazioni e attrarre il target dei "Millenials" - cioè la prima generazione della storia che nella propria età adulta presenta dimestichezza con la tecnologia digitale - utilizzando sempre più le leve del web marketing.

Contatti:
Sementi DOTTO

Via Lavariano, 41
33050 – Mortegliano (UD) - Italy
Tel.: +39 0432 760442
Email: lorenzo.cassinelli@sddspa.com
Web: www.sementidotto.it

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto