Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Adriano Aldrovandi, presidente di Opera La Pera:

"Dopo tanto tempo, torneremo a coprire una campagna fino alla primavera inoltrata"

Il Consorzio Opera La Pera si prepara al rush finale della campagna commerciale. A differenza degli ultimi anni, i volumi produttivi sono sufficienti per proseguire con i programmi fino all'inizio di maggio. La recente partecipazione a Fruit Logistica ha quindi assunto tutto un altro significato: gli incontri con i distributori italiani ed esteri sono stati svolti forti dei quantitativi ancora a disposizione, con la volontà di riconquistare gli spazi che, giocoforza, nel recente passato non era stato possibile occupare.


Adriano Aldrovandi

"Lo scenario è diverso da quello dello scorso anno, quando, in concomitanza con la fiera di Berlino, praticamente non avevamo più prodotto – puntualizza Adriano Aldrovandi, presidente di Opera La Pera – Nel 2025, finalmente, ci sono tutte le condizioni per fornire il mercato per i prossimi mesi. Si tratta di un ritorno a condizioni più normali, che valorizzano la qualità dei frutti coltivati dai nostri soci, garantendo ai nostri clienti una continuità nella disponibilità di frutti freschi e gustosi".

È un bel cambio di prospettiva, dunque, su cui sta lavorando tutto il team commerciale del Consorzio. "Cercheremo di ottenere dal mercato il massimo possibile per noi produttori – aggiunge il presidente – Vogliamo essere fiduciosi, perché oggi il prodotto c'è, malgrado una produzione tutt'altro che abbondante. La clientela è soddisfatta perché la possiamo seguire per un lungo periodo, con forniture costanti e di qualità. Per la prima volta, dopo tanto tempo, torneremo a coprire una campagna lunga, fino alla primavera inoltrata, come si faceva anni fa: non è un aspetto di poco conto".


Manuel Manfredi (direttore), Federica Scinocca (export sales & marketing manager), Giuseppe Scarfone (export sales manager) di Opera La Pera in occasione dell'ultima edizione di Fruit Logistica

Opera, assieme ad Apo Conerpo e alla rappresentanza del mondo produttivo, è parte attiva del confronto che si sta avendo con le istituzioni, a partire dall'Unione europea, sulla nuova visione dell'agricoltura comunitaria. "C'è un altro messaggio di speranza che vorrei condividere con i colleghi agricoltori – prosegue Aldrovandi – Stiamo discutendo in modo diretto, e la cosa non era mai accaduta prima nonostante l'avessimo chiesta più e più volte, per ragionare a livello istituzionale sui mezzi di difesa che abbiamo per tutelare le nostre colture".

"Parlo dei fitofarmaci, che sono indispensabili proprio come lo sono i farmaci per la salute delle persone. Per produrre abbiamo bisogno di avere mezzi tecnici a disposizione – conclude Aldrovandi – e finalmente l'argomento è all'ordine del giorno".

Per maggiori informazioni: www.operalapera.it