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Paolillo e le novità sul finocchio italiano a Berlino

"Anche l'ortofrutta parla d'amore"

Nel settore ortofrutticolo, e agroalimentare in generale, le aziende stanno cercando sempre più di distinguersi attraverso iniziative originali che non solo promuovano i loro prodotti, ma che creino un legame emotivo con i consumatori.

"Febbraio non è solo il mese della fiera ortofrutticola internazionale Fruit Logistica, ma è il mese dell'amore per antonomasia. E quindi anche l'ortofrutta vuole parlare d'amore: nel nostro caso, il finocchio made in Italy. Il cuore sarà il leitmotiv della grafica del nostro stand a Berlino e delle nostre confezioni. Una grafica che parla d'amore: per il lavoro quotidiano svolto e per coloro che ci hanno tramandato valori e principi, i nostri genitori". Così dichiara Mariapia Paolillo che, insieme ai fratelli Ciro e Gennaro, è socia fondatrice dell'azienda campana "Paolillo", specializzata in finocchio, con una fornitura che sfiora le 160mila tonnellate all'anno. Data l'ampia richiesta, l'azienda programma la produzione coinvolgendo oltre 40 aziende agricole del territorio italiano.


Mariapia e Ciro Paolillo, in occasione di Fruit Logistica 2024

"In vetrina a Berlino, ci sarà la nostra vaschetta da due pezzi di finocchio fresco Paolillo, a tema San Valentino, che sarà disponibile per un periodo di almeno 15 giorni", sottolinea Ciro Paolillo. "Si tratta di un ampliamento della gamma: due finocchi in un vassoio da 500 grammi in cartone, non in plastica, che stiamo promuovendo già dallo scorso anno, con un buon riscontro da parte dei supermercati". La transizione verso il cartone è stata avviata a marzo 2024 e continua a essere un pilastro della strategia aziendale.

La scelta di adottare un imballaggio in cartone, nonostante il costo superiore rispetto alla plastica, riflette un impegno profondo verso la sostenibilità e la riduzione dell'impatto ambientale. "Il vassoio in cartone costa tre volte in più rispetto a quello in plastica, ma abbiamo pensato di adottare questa scelta green per offrire un valore aggiunto al consumatore. Il packaging in cartone, infatti, fornisce tutte le informazioni necessarie, inclusi dettagli sul prodotto e sul produttore, migliorando così l'esperienza d'acquisto".

Sui finocchi Paolillo è presente anche un QR Code che rimanda a una sezione del sito web www.buonoinognimomento.it, dedicata ad approfondimenti dal campo e dalla linea di produzione.

Un 2024 segnato dal clima
Sebbene il 2024 sia stato un anno segnato da sfide significative, a causa delle condizioni climatiche e della conseguente instabilità nella produzione, c'è stata una notevole capacità di adattamento. I prezzi mediamente alti registrati nel corso dell'anno riflettono una resilienza di mercato che ha saputo rispondere positivamente anche in un contesto di incertezza, sottolineando l'importanza di strategie flessibili e di un approccio proattivo di fronte alle sfide poste dal cambiamento climatico.

"Il 2024 per il finocchio si è rivelato un vero e proprio roller coaster (montagne russe), con un avvio turbolento attribuibile a una serie di condizioni climatiche avverse, che hanno segnato i mesi da gennaio a marzo. Un inverno 2023, insolitamente mite, ha portato a una sovrapproduzione e a problemi legati all'eccesso di umidità, dando il via a un ciclo annuale problematico – spiega Ciro Paolillo – Da aprile in poi, il cambiamento climatico ha continuato a manifestare i suoi effetti, con temperature e condizioni meteorologiche che hanno reso estremamente difficile la programmazione e la gestione delle colture. L'estate, tra le più calde degli ultimi anni, aveva preannunciato le difficoltà che gli agricoltori avrebbero affrontato nei mesi successivi. La carenza di acqua, problema persistente da giugno a ottobre, ha limitato notevolmente la produzione, in particolare nel Fucino, con effetti a catena su tutto il settore. La siccità ha inciso non solo sulle quantità di prodotto disponibili, ma anche sui prezzi, portandoli a livelli esagerati, perché c'era poca movimentazione di prodotto".

Tuttavia, non è stato tutto negativo. "A novembre, nel foggiano, si è registrata una svolta grazie a condizioni climatiche più fredde rispetto agli ultimi dieci anni. Questo cambiamento ha permesso di ottenere prodotti sani e di qualità – evidenzia Paolillo – Nonostante le sfide poste dalle condizioni climatiche avverse e le difficoltà incontrate nel corso dell'anno, il 2024 ha sorprendentemente registrato prezzi medio-alti. Tale tendenza ha contraddistinto tutti i 12 mesi, da gennaio a dicembre, evidenziando una resilienza del mercato che, in parte, si può attribuire alla scarsità di prodotti disponibili in campagna".

A Fruit Logistica non mancheranno le sorprese
In occasione della tre-giorni berlinese, Paolillo ha creato una box-cadeaux in limited edition, con packaging e grafica sviluppati da Maria Giannattasio (AgruMarmé). Conterrà: dragée al cioccolato con canditi di finocchio (questi ultimi creati da Domenico Cuofano di AgruMarmé mentre la ricopertura con il cioccolato e la bassinatura dei canditi si deve a Francesco Boccia, maestro Ampi e campione del mondo di pasticceria e cioccolateria); gelée morbide a forma di cuore ottenute a partire dall'estrazione di succo da finocchi freschi Paolillo; croccanti al sesamo, miele, mandorle e finocchio; e una mini bottiglia di liquore al finocchio, prodotto utilizzando il gambo del prodotto aziendale. Gelée, croccante e liquore sono stati creati da Domenico Cuofano di AgruMarmè.

"Abbiamo realizzato una confezione esteticamente attraente, e al suo interno è presente anche una frase augurale per San Valentino", spiega Mariapia Paolillo. Questa iniziativa conferma il desiderio dell'azienda di esplorare nuovi modi per far apprezzare il finocchio, combinando la tradizione agricola italiana con la creatività culinaria.

Inoltre, durante la fiera, i visitatori dello stand Paolillo avranno l'opportunità di partecipare a una degustazione unica, a cura dello chef Domenico Esposito. "Avrà luogo presso l'Italian Fruit Village – riferisce l'imprenditrice – Una proposta originale in veggy hour pomeridiano. La degustazione sarà accompagnata dallo speciale liquore al finocchio. Tutto nell'ottica di valorizzare ed esaltare il gusto raffinato di un ortaggio salubre e profumato".

La dedizione di Paolillo al made in Italy e alla promozione del finocchio come simbolo di amore e di qualità è infatti evidente. "Sarà un Fruit Logistica dedicato all'amore per il finocchio made in Italy", concludono i fratelli Paolillo, sottolineando l'importanza di valorizzare i prodotti italiani sui mercati internazionali.

Paolillo esporrà a Fruit Logistica 2025 (Berlino, 5-7 febbraio) in Hall 4.2/Stand A-20, all'interno dell'Italian Fruit Village.

Per maggiori informazioni
Paolillo s.r.l.
Via Stabia, 254
80057 Napoli - Italy
Tel.: +39 393 9361160
Fax: +39 081 8738791
www.paolillosrl.com
www.buonoinognimomento.it