Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il consumo di avocado raggiunge nuove vette in Europa

Gli ultimi dati sui consumi1 della stagione 2023/24, condivisi dall'Organizzazione Mondiale dell'Avocado, rivelano quali sono i mercati europei che consumano maggiormente avocado, con Paesi come Francia, Germania, Regno Unito e Italia che hanno registrato un notevole aumento del consumo pro capite rispetto ai dati del 2022/23.

La Germania è in testa con una spinta significativa, passando da 110.000 tonnellate nel 2023 a 120.000 tonnellate nel 2024, con un notevole aumento su base annua. Anche l'Italia e il Regno Unito hanno dimostrato una forte crescita, mentre la Francia continua a essere in testa ai consumi con 160.000 tonnellate, in aumento del 6,67% rispetto allo scorso anno, la più grande crescita per tonnellata del mercato in tutta Europa.

Analizzando il consumo pro capite in Europa, la Francia rimane leader con 2,31 kg pro capite. Il Regno Unito rimane un forte concorrente, con 1,71 kg, seguito dalla Germania con 1,48 kg e dall'Italia con 0,81 kg pro capite. In particolare, mentre l'Italia e la Francia hanno mantenuto i livelli di consumo pro capite dell'anno precedente, il Regno Unito e la Germania hanno registrato una notevole crescita. Si pensa che ciò sia dovuto, in parte, alla scelta dell'avocado da parte di nuovi consumatori.

Secondo i nuovi dati di Europanel3, anche i volumi di avocado sono cresciuti in Europa del 13,2% lo scorso anno. Lo stesso rapporto ha mostrato che quest'anno una quantità incredibile di europei ha acquistato avocado. Ben l'80% delle famiglie spagnole ha acquistato avocado, seguite da quelle francesi. Quasi la metà delle famiglie britanniche e tedesche ha acquistato avocado, mentre in Italia si è registrata una crescita dell'8% rispetto allo scorso anno, con il 31% delle famiglie che ha deciso di aggiungere l'avocado al proprio carrello della spesa.

L'Organizzazione Mondiale dell'Avocado a Berlino per Fruit Logistica
A Berlino, l'Organizzazione Mondiale dell'Avocado (WAO) ha tenuto il suo congresso annuale per i membri in occasione di Fruit Logistica, il giorno prima dell'inizio dell'evento commerciale, dove Zac Bard, presidente della WAO, ha incontrato i membri e le principali parti interessate di tutto il settore.

Durante la conferenza, WAO ha condiviso i risultati delle sue campagne 2024, evidenziando il successo delle sue iniziative che hanno incrementato il consumo e la consapevolezza dell'avocado in tutta Europa. L'organizzazione ha inoltre presentato ai suoi membri la sua visione strategica e i suoi ambiziosi piani per il 2025, incentrati sulla crescita continua, l'innovazione e la collaborazione, consolidando la posizione di WAO come forza trainante del mercato globale dell'avocado.

"Non vediamo l'ora di sfruttare questo slancio e di rafforzare ulteriormente le nostre partnership nell'anno a venire", ha dichiarato Zac Bard, presidente di WAO. Ha inoltre sottolineato che la WAO si sta espandendo al di là dei mesi estivi, dove l'adesione era tradizionalmente dominata da Sudafrica e Perù. "Ora, con l'ingresso di Israele, Colombia e Cile, siamo ben posizionati per promuovere e sostenere la crescita della categoria in un numero maggiore di finestre durante tutto l'anno".

Avocado, il più grande alleato della salute
L'avocado è un super alimento ricco di sostanze nutritive e vitamine e le popolazioni europee ne riconoscono l'incredibile impatto sulla salute. Privi di sali e zuccheri, sono ricchi di grassi monoinsaturi, fibre e vitamine, che contribuiscono a migliorare la nostra salute generale e a ridurre il rischio di molte malattie. Infatti, in un sondaggio commissionato dall'Organizzazione Mondiale dell'Avocado nel 2024, gli europei hanno dichiarato di mangiare in media poco meno di un avocado a settimana e il 97% della popolazione ha confermato di ritenere importante mangiare in modo sano. Ciò dimostra come la maggior parte dei consumatori integri l'avocado nella propria dieta e conduca uno stile di vita sano.

[1] Rivista Fruitrop n.289 (settembre-ottobre 2024)
[2] Nota: la Spagna non è stata inclusa nella compilazione dei dati della fonte in quanto il dato potrebbe non essere rappresentativo a causa dell'elevato numero di rispedizioni.
[3] Rapporto Europanel 2024 sulle tendenze dei consumatori

Data di pubblicazione: