Nel corso della tre-giorni berlinese sono stati consegnati i prestigiosi Fruit Logistica Innovation Awards (FLIA), uno dei più importanti riconoscimenti del settore. Anche quest'anno sono state presentate circa 70 innovazioni, tra le quali una giuria di esperti ha selezionato i cinque finalisti. I visitatori della fiera, votando, hanno decretato i prodotti più innovativi.
Fruit Logistica Innovation Awards (FLIA), vince l'arancia Onix
Con una quota impressionante di voti, il premio FLIA è stato vinto dall'arancia Onix di Amfresh, che si distingue per aspetto esteriore, versatilità e resistenza. Il frutto colpisce per la sua straordinaria colorazione - dall'arancio fiammeggiante al rosso bordeaux intenso - e per la sua polpa succosa, naturalmente pigmentata e dal sapore intenso. Particolarmente degno di nota è il suo elevato contenuto di antiossidanti e vitamine.
Copyright: Messe Berlin
Coltivata in Spagna, l'arancia Onix offre un'impressionante durata di conservazione. AMFRESH Spain Citrus commercializza il frutto come "meraviglia agrumicola sostenibile" per i consumatori premium.
Patricia Sagarminaga, direttore globale marketing e comunicazione del Gruppo Amfresh, ha dichiarato: "È fantastico! Abbiamo un frutto straordinario, fuori dal mondo, coltivato nei frutteti soleggiati della Spagna, e poterlo offrire al mondo è un vero dono. Vincere questo premio è un riconoscimento straordinario per il breeder, i coltivatori e per tutti i dipendenti di Amfresh e Genesis Fresh".
FLIA Technology, vince Croptimus
Più della metà dei voti espressi per il FLIA Technology è andata a Croptimus™ di Fermata Technology. Questa tecnologia di analisi delle immagini consente agli agricoltori di individuare precocemente malattie o infestazioni di parassiti sugli ortaggi in serra. Come software as a service (SaaS), Croptimus non richiede hardware aggiuntivo e può funzionare sia con le telecamere installate che con le immagini degli smartphone. Secondo il produttore, l'innovazione israeliana promette fino al 50% in meno di sforzi di scouting, il 30% in meno di perdite di raccolto e il 25% in meno di consumo di input: una soluzione sostenibile ed efficiente per l'agricoltura.
Copyright: Messe Berlin
Valeria Kogan, fondatrice e CEO di Fermata, ha dichiarato: "Sono molto soddisfatta della vittoria del FLIA Technology. È la prima volta che partecipo a Fruit Logistica e sono rimasta molto colpita dalla portata e dalla qualità dell'evento. Siamo assolutamente privilegiati a farne parte e a ricevere tale riconoscimento".