Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fernando Martí, della Morondo:

"La Spagna ha la fortuna e la responsabilità di essere la maggiore produttrice al mondo di kaki Rojo Brillante"

La scorsa settimana è iniziata la raccolta dei kaki nella Comunità Valenciana, in Spagna. "Abbiamo iniziato il 12 settembre e la stagione durerà fino al 20 febbraio circa. Ci aspettiamo frutti di buona qualità e una produzione simile a quella dell'anno scorso, anche se i calibri saranno più piccoli, a causa della mancanza di precipitazioni. Potremmo anche avere perdite maggiori a causa della minaccia ancora concreta di grandinate e parassiti, come i tisanotteri", afferma Fernando Martí della Morondo.

"Tuttavia, quest'anno potremo nuovamente garantire il nostro consueto servizio per tutta la stagione, grazie alla nostra gestione del campo che ci consente di offrire frutti con il colore e la compattezza giusti, dall'inizio alla fine della campagna".

"In questo contesto, è importante sottolineare che siamo sotto crescente pressione da parte dei regolatori europei riguardo ai trattamenti fitosanitari consentiti in agricoltura, a causa della riduzione del numero di principi attivi autorizzati che sta portando a una proliferazione di parassiti, dal momento che non abbiamo alternative sufficientemente efficaci per tenerli sotto controllo".

"Penso che sarebbe opportuno cercare un equilibrio tra l'attuazione di misure per ridurre l'impatto ambientale dell'uso di prodotti fitosanitari e la lotta contro i parassiti dannosi, al fine di garantire la sopravvivenza del settore agricolo perché, oltre alle perdite dovute ai parassiti, c'è anche il costo dei trattamenti. Per i tisanotteri, ad esempio, dovremo aggiungere un nuovo prodotto a quelli che già utilizziamo, il che comporta una redditività ridotta in un contesto in cui i costi sono in continuo aumento".

"Non dobbiamo dimenticare che l'agricoltura spagnola sta diventando sempre più sostenibile. Infatti, la Morondo ha ottenuto una nuova certificazione nella gestione efficiente e nell'uso sostenibile dell'acqua. Il nostro Paese è sempre stato 'l'orto d'Europa' e per non perdere questo status, la normativa europea deve consentirci di utilizzare gli strumenti preventivi e correttivi di cui abbiamo bisogno".

Ogni anno i kaki suscitano grande interesse durante il passaggio dalla frutta estiva a quella autunnale
I kaki sono molto apprezzati sui mercati sia nazionali sia internazionali. "È un frutto piuttosto giovane, poiché i processi per ridurne l'astringenza sono stati modernizzati solo 30 anni fa, e suscita grande interesse durante il passaggio dalla frutta estiva a quella autunnale", afferma Fernando.

"Alla Morondo continuiamo a lavorare con i principali mercati all'ingrosso in Spagna ed Europa, così come con le principali catene di supermercati europee. Abbiamo anche clienti in destinazioni lontane, come il Canada, dove, in effetti, si sta attualmente registrando un trend in crescita nel consumo di kaki".

"In Spagna, e in particolare nella Comunità Valenciana, abbiamo la fortuna e la responsabilità di essere i maggiori produttori al mondo di kaki Rojo Brillante, quindi ci teniamo a garantire che il prodotto rimanga redditizio".

"Per questo motivo, e dato che il consumo di frutta è diminuito in modo generalizzato negli ultimi anni, il lavoro di promozione dei nostri kaki è diventato ancora più importante. Siamo consapevoli di avere un prodotto di alta qualità, ma persiste una certa mancanza di conoscenza tra i consumatori in alcuni Paesi".

"Ecco perché sosteniamo tutte le attività promozionali svolte dall'Associazione spagnola del kaki, cui la Morondo si unisce organizzando un evento gastronomico, dove il frutto è ingrediente principale. Infatti, dopo il successo ottenuto nella campagna precedente, organizzeremo una nuova edizione nel 2025 e chiunque sia interessato a partecipare sarà invitato a iscriversi nei prossimi mesi".

Per maggiori informazioni:
Morondo
Industrial Sector I-1 PM 2-3
46814 La Granja de la Costera, Valencia - Spagna
[email protected]
www.morondo.es

Data di pubblicazione: