Al giorno d'oggi i pomodori sfusi si trovano meno frequentemente sugli scaffali dei negozi. Tuttavia, rimangono molto richiesti nel settore della trasformazione e nei ristoranti a servizio rapido (QSR). C'è una crescente richiesta di pomodori sfusi senza picciolo, facili da usare. Ecco perché Van den Belt Tomatoes ha investito molto nella sua linea di produzione e nella tecnologia di selezione. L'azienda è stata la prima nei Paesi Bassi ad acquistare "la Ferrari tra le macchine di selezione ottica" dal Gruppo italiano Sorma.
Questo investimento rappresenta un significativo passo avanti per la selezione dei pomodori sfusi rotondi e Intense da affettare. L'azienda serve i mercati locali e internazionali e fa parte della cooperativa di coltivatori OGM riconosciuti Oxin Growers U.A., a vantaggio dell'efficienza logistica e delle relazioni con i clienti.
Pomodori versatili
La superficie coltivata da Van den Belt è cresciuta fino a 28 ettari e, oltre ai pomodori a grappolo, l'azienda si concentra sui pomodori sfusi, dedicando loro 20 ettari. I pomodori sfusi sono sempre più apprezzati per la loro versatilità e facilità d'uso, con una crescente richiesta di varietà senza picciolo da parte di settori specifici. I pomodori tondi sono popolari per le piccole confezioni, mentre gli acquirenti amano i pomodori Intense per la loro alta densità e la lunga durata di conservazione, che li rende adatti a varie applicazioni di ristorazione.
Pannello di controllo
Selezione rapida
Per soddisfare meglio le richieste del mercato e della qualità, Van den Belt ha acquistato una selezionatrice ottica con sistema Hyper Vision del Gruppo Sorma. Questa macchina è in grado di smistare rapidamente e accuratamente i pomodori in base all'intensità del colore, ai difetti e al grado di maturazione e ha una capacità di lavorazione di 20 tonnellate all'ora. Offre un miglioramento significativo rispetto alle macchine precedenti.
Selezionatrice con impilatori
Inoltre, il macchinario aumenta l'efficienza della linea di produzione e riduce i costi di manodopera grazie ai processi automatizzati. La selezionatrice è fondamentale per soddisfare i requisiti specifici di diversi mercati, come il Regno Unito, che richiede dimensioni più piccole, e destinazioni lontane che richiedono pomodori ancora un po' acerbi che maturano durante il trasporto.
La selezionatrice ottica è dotata di nove telecamere, tra cui quelle a colori e nel vicino infrarosso, che insieme creano immagini iperspettrali dei pomodori. Ciò consente un controllo di qualità altamente dettagliato, in cui ogni pomodoro viene fotografato a 360 gradi per ottenere un'immagine 3D. La macchina utilizza l'intelligenza artificiale e gli algoritmi di deep learning per migliorare continuamente la capacità di smistamento e garantire una qualità costante del prodotto anche dopo un trasporto di diversi giorni.
Pallettizzatori per diverse qualità di pomodori
Oltre alla selezione, il Gruppo Sorma ha automatizzato anche altre parti del processo di post-raccolta dei pomodori, tra cui il trasporto, l'asciugatura e il confezionamento in cassette da 6 kg. Questa automazione riduce al minimo la necessità di manodopera dopo la raccolta e garantisce una qualità costante del prodotto finale.
Per maggiori informazioni:
Romke van Velden
Sorma Benelux
+31 (0)174 610 101
[email protected]
www.sormabenelux.com
Klaas van den Belt
Van den Belt Tomaten
www.Vandenbelttomaten.nl
[email protected]