Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Un milione le piante innestate ogni anno dai Vivai Spinelli

"Abbiamo visto cambiare il mercato delle drupacee"

Sono oltre un milione le piante di drupacee innestate ogni anno e vendute dalla Vivai Spinelli, una delle aziende storiche del vivaismo pugliese, attiva da quattro generazioni e specializzata in particolare modo nella moltiplicazione di drupacee (albicocco, mandorlo, ciliegio e pesco) e olivo.

"Abbiamo visto cambiare il mercato, diventando noi stessi i protagonisti della trasformazione. Un'evoluzione ancora in atto, complice anche il cambiamento climatico che costringe agricoltori e operatori a rivedere le cultivar da mettere a dimora. Il ciclo vegetativo è mutato: mai come quest'anno si riscontrano infatti anomalie durante la fioritura e l'allegagione, a causa di un andamento meteo piuttosto mite. Non esistono periodi in cui si lavora di più e altri di meno, poiché cerchiamo di stimolare il cliente a programmare le attività in anticipo, chiedendogli quale specifica varietà piacerebbe trapiantare. La possibilità di moltiplicare piante a inizio stagione vegetativa ci permette di consegnare al frutticoltore piante con un'altezza media di un metro, programmando il nuovo frutteto in meno di dieci mesi dall'ordine", così spiega Vito Spinelli, responsabile di produzione del vivaio con sede a Sammichele di Bari (Bari).

L'azienda vivaistica vanta una ricca rete di vendita, con clienti ubicati in buona parte d'Italia e in particolare nelle regioni centro-meridionali. "L'idea di proporre svariate combinazioni e tipologie di innesto ci ha portato a diventare un punto di riferimento per molti frutticoltori e organizzazioni italiane ed europee. Produciamo le cultivar più richieste e apprezzate dalla GDO, rispettando la specializzazione dell'areale di coltivazione, o quelle tradizionali per le quali gli agricoltori sono entusiasti dei risultati produttivi e commerciali ottenuti".

"Per le nettarine si continua a registrare un interesse crescente, al contrario delle pesche - spiega ancora Spinelli. Per le ciliegie invece si prediligono varietà che abbiano, oltre al sapore, anche un buon aspetto estetico e un calibro accentuato. Malgrado i consumi di ortofrutta siano calati rispetto al passato, la bellezza del frutto risulta essere un fattore decisivo nella fase di acquisto per i consumatori".

Vivai Spinelli sarà espositore a Macfrut 2024 (Rimini, 8-10 maggio) nel Padiglione A1 / Stand 170. "Partecipiamo a questo evento ormai da tempo, da quando la kermesse veniva organizzata nella città di Cesena. Malgrado il periodo in cui si tiene, diventa sempre un'occasione importante per ampliare le opportunità commerciali e per incontrare e confrontarsi con gli addetti ai lavori".

Clicca qui per l'elenco completo delle drupacee dei Vivaio Spinelli.

Per maggiori informazioni:
Vivai Spinelli
S.P. 139 km 6.5 C.da/Canale
70010 Sammichele di Bari (BA), Italia
+39 348 3655330
info@vivaispinelli.com
www.vivaispinelli.com