Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Rapporto Ue analizza l'impatto dell'accordo agricolo con il Marocco

Nel suo rapporto 2023, l'Unione europea ha sottolineato i benefici socio-economici dell'accordo agricolo con il Marocco, in particolare per le province meridionali del Paese.

Il rapporto, frutto della collaborazione tra la Commissione europea e il Servizio europeo per l'azione esterna (SEAE), ha rilevato un aumento significativo delle esportazioni da queste province verso l'Ue, da circa 100mila tonnellate prima dell'accordo a 203mila tonnellate nel 2022. Questa pubblicazione fa seguito a una sentenza dell'Avvocato generale della Corte di giustizia europea che ha rigettato le pretese del "Polisario" e ha confermato la legittimità dell'accordo agricolo tra Rabat e Bruxelles.

L'accordo - una modifica dei protocolli 1 e 4 dell'accordo euromediterraneo di associazione Ue-Marocco in vigore dal 19 luglio 2019 - ha sempre ricevuto valutazioni positive per il suo impatto sulle province meridionali del Marocco.

Il rapporto evidenzia anche la qualità del partenariato tra il Marocco e l'Ue, sottolineando l'efficace attuazione dell'accordo agricolo facilitata da solidi meccanismi di dialogo e scambio di informazioni. Inoltre, per il quinto anno consecutivo, il rapporto contrasta le accuse dell'Algeria e delle entità separatiste che contestano la legalità degli accordi tra Marocco e Ue.

Fonte: atalayar.com

Data di pubblicazione: