Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Alluvioni in Brasile, impatto minimo sul settore ortofrutticolo

Il comparto ortofrutticolo brasiliano è sollevato, perché le intense precipitazioni che hanno causato frane e smottamenti, specialmente nel nord del Paese, non hanno danneggiato i raccolti. Sono stati colpiti alcuni campi di patate dolci, meloni e mango, ma finora si registrano solo conseguenze limitate, secondo produttori ed esportatori.


Foto fornite dal Governo dello Stato di Espírito Santo.

I Paesi intorno a Mimoso do Sul, un Comune situato nello Stato brasiliano di Espírito Santo, sono stati pesantemente colpiti dalle frane e dagli smottamenti. I servizi di emergenza si sono attivati nello scorso fine settimana per mettere in salvo le persone che erano nelle case allagate. Il bilancio è di 27 morti.

Sabato 23 marzo 2024, il governatore dello Stato di Espírito Santo, Renato Casagrande, ha dichiarato lo stato di emergenza a seguito delle forti piogge che hanno colpito la regione meridionale, dalla notte di venerdì 22 marzo. Sono in corso le operazioni di soccorso per circa 5.000 persone colpite. Queste forti piogge seguono quelle che si sono abbattute all'inizio di febbraio anche nello Stato di Rio De Janiero, dove si sono verificate frane che hanno causato alcuni morti.

Un esportatore ha osservato: "Per le patate dolci abbiamo avuto un problema lo scorso fine settimana, ma niente di preoccupante".

In altre aree del Paese, i produttori di lime hanno registrato forti piogge che, secondo loro, potrebbero causare problemi di qualità nel corso della stagione. "Siamo in una settimana di vacanze e piove. Questo ridurrà ulteriormente le esportazioni", ha osservato un esportatore.

"Le inondazioni e gli smottamenti si stanno verificando nel nord del Brasile. Le forti piogge creano problemi, ma è niente in confronto a ciò che sta accadendo lì. Le piogge hanno un impatto diretto sulla resa, oltre a un rischio più elevato di avere problemi di qualità", ha osservato un altro esportatore di lime.

Per maggiori informazioni:
Government of the State of Espírito Santo
+55 27 3636 1024

Data di pubblicazione: