Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Alla scoperta della nuova varietà di Seeds Technologies Italia

Ecco perché coinvolgere i produttori nello sviluppo di un datterino

Le serre vetrina vengono spesso allestite con varietà "testimoni", ossia prodotti delle aziende concorrenti per mostrare agli operatori della filiera come, a parità di conduzione agronomica, una varietà (in genere quella di chi allestisce la serra) sia più performante di altre. Non fa differenza Seeds Technologies, che ha dedicato una settimana ad accogliere stakeholder in una struttura che sta ospitando un nuovo datterino pre-commerciale: il 12295 F1.

Incontri in serra vetrina: due tecnici di Tec Seeds Carmelo Iacono (primo da sx.) e Daniele Reina (secondo da dx), mostrano ad alcuni produttori il nuovo datterino.

E' così che l'attività di promozione della Seeds Technologies Italia prosegue a ritmi serrati, non solo con l'organizzazione di visite tecniche in campo, fra Vittoria e Pachino, in Sicilia, ma anche con una costante comunicazione sui canali professionali internazionali.

Il datterino 12295 F1 sulla pianta

A parlare di un trapianto del 25 ottobre 2023, nella demo facility di Vittoria, è il Crop specialist Emanuele Marino: "Stiamo mostrando questo prodotto a più ripetizioni, perché in tutte le prove e in tutte le date in cui l'abbiamo mostrato riesce a esprimere notevoli differenze rispetto alla varietà competitor. Le caratteristiche principali denotano una pianta più forte per continuità, una foglia sempre verde e vellutata, che resiste bene alle fitopatie. Ottima l'allegagione e la formazione del grappolo, che è sempre uniforme anche nella pezzatura. I frutti non perdono la forma caratteristica del datterino anche in presenza di sbalzi climatici, preservando una lucentezza notevole".

Produttori in serra vetrina

"Ci siamo voluti concentrare specificatamente sui produttori di datterino, coinvolgendo anche commercianti e vivaisti - dice dal canto suo Stefano Recupero, Team coordinator Seeds Tec, riferendosi all'andamento degli incontri in campo - Abbiamo dedicato una settimana intera alla zona di Vittoria per riservare il giusto tempo agli interessati, perché entrassero in serra a prendere nota di questo prodotto. Dedicheremo un'altra settimana anche nell'areale di Pachino per fare altrettanto".

In foto un tecnico di Tec Seeds, Pierantonio Ferro, mostra la continuità produttiva nei palchi alti.

"La maggior parte dei produttori intervenuti sono a loro volta detentori di una prova del 12295 F1 - rivela Recupero - e hanno confermano il dato agronomico molto positivo riscontrato nella nostra serra vetrina. Per noi questo è un aspetto molto importante, perché dimostra che le caratteristiche varietali che stiamo evidenziando si verificano non solo in questa serra, ma anche in zone dove le condizioni produttive sono diverse. Si tratta di una verifica che questa varietà è un prodotto sicuro, duttile e molto omogeneo nelle prestazioni".

Per maggiori informazioni:
Seeds Technologies Italia
Reina Daniele - Responsabile Sicilia
+39 389 443 0170
Iacono Carmelo - Responsabile Sicilia Orientale
+39 327 571 9720
Marino Emanuele - Crop Specialist
+39 333 3341977
Recupero Stefano - Team coordinator
+39 334 7200881
info@seedstec-italia.it