Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rivaldo F1 di Cora Seeds contribuisce a rilanciare il segmento

Pomodoro tondo liscio a grappolo che risponde alle esigenze della produzione e del retail

"Negli ultimi anni, il segmento del tondo liscio a grappolo ha visto una flessione delle superfici coltivate, a causa di diversi fattori, tra cui il virus TBRFV. Tuttavia, le più recenti pratiche agrarie, a partire dalla profilassi fitosanitaria e dal miglioramento genetico, hanno permesso a questa tipologia di pomodoro di ritornare in auge". A dirlo è Nunzio Guastella, capoarea Sicilia di Cora Seeds.

Grappolo di Rivaldo F1 HR V/ Fol: 1-2/ ToMV; IR Ma/ Mi/ Mj/ TYLCV/ ToBRFV

"In tal senso si sono mossi gli investimenti di Cora Seeds - continua l'esperto - e, più specificatamente, sotto il profilo della ricerca e dello sviluppo di nuovi ibridi di pomodoro resistenti al TBRFV. Tra questi vi è l'ibrido Rivaldo F1. Si tratta di una varietà adatta alla coltivazione in serra per i cicli invernali praticati nei maggiori areali mediterranei di riferimento, dove questo tipo di trapianto viene praticato".

Gianfranco Iudica

Dal suo lancio, due anni fa, Rivaldo F1 continua a riscuotere l'apprezzamento del comparto produttivo e non solo. A darne testimonianza è "l'Azienda Agricola Iudica Gianfranco" di Niscemi (CL), conferitore della ditta "Il Marchio d'oro",

Nunzio Guastella di Cora Seeds e Pietro Impoco de Il Marchio D'Oro

"La mia esperienza con Rivaldo è estremamente positiva, in quanto mi garantisce alte rese, non mi costringe a scarti in raccolta e le sue caratteristiche mi confortano per gli aspetti fitosanitari - dichiara Iudica - Infatti con questa varietà non ho problemi di TBRFV e ciò mi fa affrontare la campagna agraria con una certa serenità. Vorrei, inoltre, sottolineare che la pezzatura è continua e costante, dal primo all'ultimo palco".

Se sul piano produttivo Rivaldo F1 si afferma come varietà vincente, non è da meno l'apprezzamento sul piano commerciale. Ne parla Pietro Impoco, rappresentante legale ed amministrativo de "Il Marchio d'Oro", che dichiara: "A convincere gli operatori della filiera sono, in primo luogo, le caratteristiche estetiche di Rivaldo. In particolar modo colpiscono le sue proprietà organolettiche: colore, lucentezza, eleganza del grappolo e parti verdi carnose. Poi, addentrandosi in una disamina più approfondita, emergono la consistenza del frutto e l'aroma. Inoltre, la sua ottima LSL rende Rivaldo un pomodoro idoneo all'export e al posizionamento a scaffale nelle GDO internazionali. Si adatta alla più svariate lavorazioni e confezionamenti".

Per maggiori informazioni:
Cora Seeds Srl
Dott. Nunzio Guastella
Capo Area Sicilia
+39.331.6593844
Dott. Francesco Furnari
Tecnico Commerciale Sicilia
+39.334.9838351
Via Boscone, 1765/A
47522 Cesena (FC)
+39 0547 385166
+39 0547 380612
www.coraseeds.com
info@coraseeds.com