Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
HM.Clause punta in Sicilia su pomodoro, zucchino e peperone

Un open day diversificato per areali di produzione

Un allestimento curato, con i prodotti collocati bene in evidenza su espositori cubici recanti il nome aziendale e un team al completo per illustrare le caratteristiche delle proposte varietali: è quanto ha organizzato per il suo Open Day la ditta sementiera HM.Clause Italia. La location scelta è coerente con le attività di promozione dei nuovi prodotti: l'area del mercato all'ingrosso di Vittoria, in Sicilia.

Il team HM.Clause "Sicilia" al completo. (clicca qui per vedere il fotoalbum dell'open day)

"Siamo estremamente soddisfatti per l'affluenza registrata al nostro evento annuale, che rinnoviamo già da diverso tempo - afferma Agostino Marcellino, Sales Manager Sicilia - Con questo Open Day, la nostra azienda ribadisce la vicinanza al comparto produttivo e commerciale del vasto territorio (Pachino, Licata e Vittoria) che vede concentrarsi lungo tutta la costa meridionale della Sicilia alcune delle superfici orticole più importanti d'Italia".

Fleming F1

L'evento ha visto la partecipazione dell'intero team siciliano della HM.Clause. I suoi componenti hanno fornito informazioni utili sui prodotti in esposizione, in maniera differenziata rispetto alle colture ma anche in funzione degli areali di provenienza degli operatori presenti. Ogni zona della fascia costiera siciliana è stata infatti rappresentata da un ortaggio tipico: dalla zucchina di Ispica, al pomodoro di Vittoria, al peperone di Licata.

Intuitivo F1 (clicca qui per vedere il fotoalbum dell'open day)

All'interno del grande gazebo, ubicato proprio al centro del mercato ortofrutticolo, i protagonisti sono stati i pomodori. Negli ultimi anni, l'esigenza di soddisfare le richieste della filiera ha indirizzato il dipartimento ricerca e sviluppo di HM.Clause verso varietà in grado di incontrare le tendenze del consumo; partendo per esempio dalla riscoperta del pomodoro tondo liscio, a grappolo, come il Fleming F1, che fa parte della gamma IR-ToBRFV.

Sopra Dharma F1; sotto Brahma F1

Ma la varietà che ha suscitato più interesse è stato il ciliegino Intuitivo F1 che, oltre alla resistenza IR a ToBRFV, ha dimostrato nei fatti, nell'anno della sua introduzione commerciale, quanto di buono aveva promesso nel suo periodo di prova.

Arkana F1

"Credo che il successo di Intuitivo F1 sia sotto gli occhi di tutti gli operatori del settore, che in pochissimo tempo hanno provato questa varietà e poi l'hanno presa come riferimento per i loro programmi di coltivazione", afferma il capoarea Sicilia.

Mecisteo F1 e Golador F1

Tra gli altri ortaggi a frutto, sono state presentate tre varietà di zucchino verde per le produzioni in tunnel e resistenti (IR) al New Delhi Virus: Brahma F1, Dharma F1 e l'ultima arrivata Arkana F1. Con queste tre selezioni si coprono tutti i periodi di coltivazione della zucchina verde, restando sempre protetti dal ToLCNDV.

Esposti anche i peperoni Mecisteo F1 e Goleador F1 che offrono le soluzioni più affidabili per le coltivazioni in serra di controstagione. Ben si adattano alle condizioni climatiche di un inverno ormai anomalo, che registra spesso temperature diurne prossime ai 20 °C.

HMC 57550 F1 e HMC 57410 F1

Non sono mancate le novità assolute, e infatti HM.Clause Italia ha scelto di presentare nell'occasione tre nuove varietà, a partire dal datterino HMC 44464 F1, che lancia la sfida della qualità e dell'eleganza in questo segmento produttivo. Con questa varietà, l'azienda vuole dimostrare che disporre di un datterino di qualità nel rispetto della produttività è possibile. Si tratta di una qualità premium, con un posizionamento per cui il consumatore è disposto a pagare qualcosa in più al momento dell'acquisto.

(Clicca qui per vedere il fotoalbum dell'open day)

Infine, HM.Clause ha proposto ben due nuove varietà di peperone: il giallo HMC 57410 F1 e il rosso HMC 57550 F1, di calibro omogeneo, con una forma ben quadrata e un peso specifico molto elevato. Non si tratta di peperoni quadrati tipici della tipologia spagnola, ma di una novità assoluta: i quadratoni italiani o, per meglio dire, siciliani. D'altronde, non bisogna dimenticare che spesso le innovazioni e anche le rivoluzioni del settore ortofrutticolo nazionale sono transitate per queste terre.

Per maggiori informazioni:
HM.CLAUSE ITALIA S.P.A
Agostino Marcellino
Area Manager Sicilia
agostino.marcellino@hmclause.com
+39 336 756 037
Davide Puglisi
Responsabile Commerciale
davide.puglisi@hmclause.com
+39 338 623 2130