Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Una linea di lavorazione per un coltivatore vietnamita di verdure a foglia

"E' richiesto un prodotto uniforme per l'esportazione in Europa"

"Nella sala di lavorazione c'erano quattro grandi tavoli, ognuno dei quali dava lavoro a 14 donne che gestivano manualmente le verdure: preparavano i mazzetti, selezionavano le foglie e tagliavano i prodotti a misura. Grazie a una linea di lavorazione, l'imprenditore agricolo ora può gestire tutto questo con un numero inferiore di lavoratori, e il prodotto risulta molto più uniforme e adatto all'esportazione", spiega Christian Oosterlaan della Pack TTI.

Alla fiera HortEx, in Vietnam, lo scorso anno Oosterlaan ha incontrato Kingston della Khang Thinh Fruits and Prayers. Subito dopo la fiera, Christian è andato a visitare la sua azienda. Esattamente un anno dopo, è stata installata la prima linea di lavorazione VegHands.

Pack TTI fornisce le linee di lavorazione FlowerHands e VegHands al settore dell'orticoltura e dell'ortofrutta. Queste vengono spedite in tutto il mondo e ora sono disponibili anche in Vietnam. Il settore dell'orticoltura è in rapida crescita in questo Paese e, nonostante l'ampia offerta di manodopera, rimane una sfida trovare delle persone in grado di portare a termine il lavoro in modo efficiente.

È così anche per la Khang Thinh Fruits and Vegetables. L'azienda, situata vicino a Ho Chi Minh, coltiva diverse verdure a foglia asiatiche ed è una delle poche in Vietnam autorizzate ad esportare in Europa. "L'uniformità e il controllo della lavorazione sono fondamentali", afferma Christian. Per migliorare questo processo, l'azienda ha acquistato una linea di lavorazione Pack TTI. A circa un anno dalla prima presentazione dell'azienda alla fiera HortEx, la macchina è arrivata. Ora taglio e asportazione delle foglie vengono eseguiti meccanicamente, il che rappresenta un grande vantaggio per la Khang Thinh Fruits and Vegetables. "Dopo una settimana, per lavorare le verdure bastano solo sei persone, invece di 14, con un ruolo principalmente di supervisione. Inoltre, il prodotto che esce è già molto uniforme".

La sala di lavorazione sarà presto ancora più attrezzata: a breve verrà consegnata una legatrice Cyklop per imballare i prodotti. "Se continuerà ad andare tutto bene, l'imprenditore vietnamita vorrebbe automatizzare ulteriormente con nuove linee".

Sebbene si tratti del primo progetto ortofrutticolo della Pack TTI in Vietnam, l'azienda è attiva da tempo nel settore della floricoltura vietnamita. "Abbiamo già fornito diverse linee per la legatura dei fiori e alcune linee compatte per i coltivatori più piccoli, nonché per i negozi di fiori. Sta andando abbastanza bene. Si nota che il mercato è in crescita. Perché? La ricerca dell'uniformità gioca un ruolo, ma ho sentito anche che è difficile trovare personale valido. Grazie alle macchine, gli operatori cercano di mantenere la qualità e aumentare la capacità. Inoltre, anche i costi della manodopera stanno aumentando, e questo porta a guardare sempre più all'automazione", spiega Christian.

Oosterlaan sottolinea l'importanza degli accordi commerciali tra Paesi Bassi e Vietnam. "Questi hanno portato a una significativa riduzione dei costi di importazione ed esportazione e hanno favorito un aumento degli scambi tra i due Paesi, facendo del Vietnam un mercato fiorente per verdura, frutta e fiori".

Per maggiori informazioni:
Christian Oosterlaan
Pack TTI
Lange vaart 1
2665 KT, Bleiswijk - Paesi Bassi
+31 88 425 62 40
info@packtti.com
www.packtti.com

Data di pubblicazione: