Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La stagione delle patate bavarese volge al termine

"I primi fornitori si stanno già ritirando dal mercato"

La commercializzazione delle patate bavaresi è ormai entrata nel vivo della seconda metà della stagione. A causa dei raccolti relativamente bassi e delle vendite costanti, alcuni agricoltori e confezionatori si stanno ritirando dal mercato prima di Pasqua, mentre le prime patate novelle provenienti dall'Egitto stanno già arrivando sul mercato. Ad affermarlo è Johann Schmidt dell'omonima attività agricola, con sede a Dinkelshausen (Baviera centrale - Germania).

"In generale, si può dire che la commercializzazione è molto più avanzata rispetto agli anni precedenti. Abbiamo ancora scorte ridotte di prodotti frigoconservati in cassetta (Sevim, Bernina, Sandra, Queen Anne, Belmonda), quindi prevediamo di poter rifornire i nostri clienti fino alla fine di maggio. Normalmente, arriveremmo a fino a giugno".

A causa dei campi bagnati e delle ulteriori piogge del fine settimana, è difficile mantenere le date di semina delle patate novelle, secondo Schmidt. "Il mercato delle patate novelle è piuttosto limitato e, per quanto ne so, la coltivazione non è stata ampliata in modo significativo negli ultimi anni. Un fattore limitante quest'anno sarà sicuramente il costoso e scarso materiale di semina". Lo stesso vale per la coltivazione delle patate da mensa.


Johann Schmidt (a sinistra) e Junior Manager Maximilian Schmidt.

Una domanda più alta dalla regione balcanica
Di conseguenza, tali condizioni hanno fatto aumentare i prezzi, sia nel settore dell'imballaggio che in quello industriale. "Generalmente si registra dal 20 al 25% in più rispetto all'anno precedente", afferma Schmidt, che, oltre a rifornire il mercato interno, si dedica all'esportazione. "Quest'anno ci sono state meno richieste da Romania e Bulgaria, mentre la domanda in Slovenia, Croazia e Repubblica Ceca è stata significativamente più alta rispetto agli altri anni".

Crescita della coltivazione di patate da industria
In una prospettiva a lungo termine, il commerciante osserva diversi sviluppi nella coltivazione regionale delle patate bavaresi. "L'industria delle patatine fritte è sempre più alla ricerca di prodotti coltivati a livello regionale. Quindi questo segmento sta crescendo mentre la coltivazione di patate da fecola si sta riducendo", conclude Schmidt.

Per maggiori informazioni:
Johann Schmidt
Schmidt Agrarhandel GmbH
Dinkelshausen B29
86676 Dinkelshausen - Germania
Tel: +49 08435 16 92
Fax: +49 08435 16 90
Cell: +49 0171 6 42 22 75
info@schmidt-agrarhandel.com
www.schmidt-agrarhandel.com

Data di pubblicazione: