Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda agricola Baraldo

Il prezzo dell'asparago italiano tiene in tutta Europa

"Abbiamo dato il via alla campagna dell'asparago verde e bianco a fine febbraio con un'ottima domanda. Anche le temperature sono state miti, pertanto c'è stata una buona produzione in campo. L'arrivo di perturbazioni i primi di marzo ha creato diversi problemi, soprattutto in relazione alle difficoltà nella raccolta, che abbiamo dovuto rimandare a causa delle grandi quantità di acqua cadute in poche ore. Le piante sono andate in forte stress e la produttività è scesa. Abbiamo dovuto affrontare una serie di problemi in campagna che non solo hanno innalzato i costi di raccolta, ma l'hanno ostacolata per via del fango che ha inondato i terreni. Per fortuna, la situazione delle avversità climatiche è rientrata". Così riferisce Michele Baraldo titolare, con i fratelli Fabio e Andrea, di Agricola Baraldo, situata in provincia di Padova, a Pernumia, un territorio ai piedi dei colli Euganei di origine vulcanica, ideale per le produzioni di asparago e ortaggi in genere.

"Il mercato interno, almeno inizialmente, non è stato troppo entusiasmante, al contrario dell'export che ha invece registrato cifre importanti. L'asparago bianco e verde è molto apprezzato all'estero, soprattutto in Svizzera, Germania ed Austria. Paesi i cui consumatori cercano la massima qualità e pertanto sono disposti a pagare cifre importanti per assicurarsi parte dei quantitativi iniziali, che sono molto ridotti. Nel mercato interno, al contrario, i prezzi iniziali vengono percepiti come eccessivi e infatti per questo articolo i maggiori consumi, secondo me, si avranno non appena i volumi aumenteranno e i prezzi subiranno una flessione".
"Utile sottolineare che le spese per produrre l'asparago aumentano di anno in anno, dalla manodopera sempre più difficile da reperire - che incide moltissimo per via della raccolta a mano - alla lavorazione in stabilimento, al packaging e a tutti i costi di gestione degli impianti. In realtà, facendo la somma dei costi totali di produzione dell'asparago - e tenendo conto dello storico delle campagna di commercializzazione precedenti - forse sarebbe da alzare ulteriormente l'asticella del prezzo massimo percepito, esattamente come succede all'estero per questa coltura che, alla produzione, viene remunerata bene proprio tenendo in considerazione i costi totali di produzione".

"Al momento, l'asparago bianco continua a mantenere un buon prezzo, l'estero va a gonfie vele e considerato che sono aumentati anche i quantitativi, il prezzo tiene. Prevediamo che ci saranno buone richieste di asparago fino a Pasqua, con prezzi abbastanza stabili. Cosa succederà dal mese di aprile in poi è ancora prematuro da immaginare, in quanto non sappiamo cosa aspettarci soprattutto dal punto di vista meteorologico e dei consumi".

Per maggiori informazioni:
Agricola Baraldo
Michele Baraldo
Via Arzerdimezzo, 9/B
35020 Pernumia (PD) - Italy
+39 348 813 7887
info@agricolabaraldo.it
www.agricolabaraldo.it