Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il "Gastro Trip" avvicina l'agricoltura alla cucina

Spagna, principale Paese produttore ed esportatore del broccolo Bimi in Ue e Regno Unito

Il broccolo Bimi® è sempre più presente nei carrelli della spesa dei consumatori europei, con un consumo in crescita di circa il 30% nell'ultimo anno. Spagna, Paesi Bassi e Danimarca sono i primi tre consumatori. Parliamo di un ortaggio che cerca di soddisfare le esigenze dei consumatori, offrendo innovazione, grande gusto e facilità e rapidità nella cottura.

"Attualmente, la Spagna è leader nella produzione di Bimi, con oltre 1.300 ettari. Il 30% del prodotto consumato nel Regno Unito e oltre l'85% di quello consumato in Europa, è prodotto in Spagna. Bimi sta crescendo in mercati strategici come Francia, Svizzera e Germania, ed è stato recentemente introdotto in Polonia, Belgio e Italia", afferma Alberto Alapont, direttore del marchio Bimi per Spagna, Portogallo e Italia.

Bimi® Gastro Trip
Il settore agricolo murciano ha preso parte a una nuova edizione del Bimi Gastro Trip, un'esperienza unica in cui chef, influencer e media hanno intrapreso un viaggio dal seme alla tavola, con tappe al vivaio, nel campo e in cucina. Ospiti d'onore sono stati il rinomato chef Pablo Suárez (@poesiadefogon) e il cuoco Juan Sanches (@pausayplato), entrambi con oltre un milione di follower sui social, l'esperto gastronomico Sergio M. Crovetto (@muysibarita), e l'organizzatrice di eventi e influencer Silvia Moreno (@cenasadivina).

"Occorre rendere visibile l'intero processo produttivo dei broccoli Bimi, gli operatori e i processi coinvolti nella filiera, affinché i consumatori possano apprezzare il valore dell'ortaggio nel piatto", afferma Alberto Alapont, responsabile Bimi per il sud Europa.

Dalla sede della Cooperativa Sacoje, nel comune di Lorca, gli ospiti si sono spostati verso il vivaio, dove hanno assistito alla delicata germinazione del seme del Bimi. Successivamente hanno osservato anche la gestione dell'ortaggio in campo, come l'applicazione del ghiaccio subito dopo la raccolta. "È molto interessante vedere con quanta delicatezza è raccolto ogni gambo. Questa operazione avviene manualmente e rispetta degli standard di qualità eccellenti", afferma Sergio M. Crovetto. "Lo trovo un prodotto squisito anche crudo, appena raccolto", aggiunge Silvia Moreno.

La tappa successiva dell'itinerario è stata il magazzino dove il prodotto viene preparato perché arrivi al consumatore nelle migliori condizioni possibili. "I produttori di Murcia sono molto professionali. Lo stiamo vedendo in prima persona, osservando come gestiscono il Bimi in modo che, appena raccolto, possa essere portato in tutta Europa, garantendo una qualità incredibilmente elevata", afferma Juan Sanches.

Nell'ultima tappa, gli ospiti hanno avuto l'opportunità di partecipare a una degustazione di vari piatti preparati con il Bimi come ingrediente principale. "Da chef, la mia opzione preferita, e quella più saporita, è il Bimi grigliato, cotto rapidamente con olio d'oliva e sale. È l'abbinamento perfetto per carne, pesce o pasta", afferma lo chef Pablo Suárez.

Per maggiori informazioni:
Bimi
sara.guerrero@sakata.eu
cari.plaza@sakata.eu
www.bimi.es

Data di pubblicazione: