Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Le spese sono eccessive

Malumori e preoccupazioni dei pataticoltori per la prossima stagione

Sul finire della campagna commerciale delle patate, i coltivatori italiani si chiedono a quanto venderanno i tuberi nella prossima stagione, se già il prezzo dei semi è quasi raddoppiato rispetto alle annate precedenti. Alcuni pataticoltori del Centro-Sud Italia esprimono dunque la loro preoccupazione, legata ai costi di produzione ormai alle stelle.

"Si stanno ancora commercializzando le scorte del raccolto dello scorso autunno ma già si pensa a quelle della prossima campagna - spiega uno di loro - In particolare, ad attanagliare noi contadini sono i costi elevati di produzione, l'attuale scarsità di sementi e il rischio che tale prodotto, da sempre catalogato come un alimento di base, possa diventare non acquistabile da tutti i consumatori, perché ritenuto non più indispensabile e/o troppo caro".

Gli agricoltori spiegano che quest'anno, soltanto per mettere a dimora un ettaro di patate da semina, si spenderanno oltre 4.000 euro, rispetto ai circa 2.300 euro di 12 mesi fa, in quanto il seme è passato da 80-100 euro/100kg a 170-200 euro. Spese a cui occorrerà aggiungere altre voci, come concimi, irrigazione, carburante e manodopera, per un costo totale a ettaro che si avvicina ai 10mila euro. "Di solito, per riempire un ettaro di terreno servono circa 2,3 tonnellate di patate da seme - precisano. Ogni tubero da seme viene collocato nel solco, a una distanza di 35 cm".

I pataticoltori poi denunciano i timori sulle possibili mancate consegne. "C'è l'incertezza che ci comunichino in ritardo eventuali tagli, con conseguenti flessioni delle superfici investite. C'è chi ha dovuto ordinare i tuberi già a dicembre, senza neppure conoscere le quotazioni. Siamo costretti a dire sempre si. Non manca poi la preoccupazione sulla qualità del prodotto che ci verrà fornito, vista la domanda elevata, a fronte di un'offerta carente".