Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Kristian Verhagen, di Verhagen Holland:

"La domanda sul mercato delle patate è tranquilla"

La domanda sul mercato delle patate non è molto vivace, al momento. "La Spagna sta chiedendo un po' della varietà Agria, ma per il resto il mercato è molto tranquillo. I tuberi sono piuttosto costosi, quindi ora dobbiamo competere con l'offerta locale", osserva Kristian Verhagen, della olandese Verhagen Holland.


Kristian e Johan Verhagen

"Eppure la gente ha ancora bisogno di patate, ed è per questo che gli agricoltori mantengono i prezzi saldamente in alto. Ci sono state quotazioni all'origine di 0,35-0,40 euro, che è molto per la qualità di oggi. E a differenza delle cipolle, il prezzo fluttua poco. Nelle ultime due o tre settimane, la gente non ha quasi più chiesto patate per l'esportazione. Persino la Spagna guarda piuttosto ai tuberi provenienti dalla Francia e al raccolto locale".

"Finora le vendite sono state ragionevoli, ma nei prossimi mesi fino al nuovo raccolto la situazione sarà difficile. Nelle prossime settimane entreranno sul mercato anche altre patate d'importazione, ma anche queste devono fare i conti con la domanda interna".

Se rimarranno abbastanza tuberi di buona qualità fino all'inizio della nuova stagione? "Mi aspetto le patate da mensa, ma non il resto - risponde Kristian - Quest'anno la qualità non è buona. Ci sono sempre tuberi danneggiati o verdi, ma quest'anno il problema principale delle varietà da industria è il 'cuore cavo'. E questo non è diverso in Paesi come Belgio, Francia e Germania. Si nota anche che l'industria sta acquistando un po' di più le varietà da mensa, nonostante le caratteristiche di cottura diverse".

Per maggiori informazioni:
Kristian Verhagen
Verhagen Holland
Havenweg 47
4671 BT Dinteloord - Paesi Bassi
+31 634 528 836
info@verhagenholland.nl
www.verhagenholland.nl

Data di pubblicazione: